Olio Officina Festival - Condimenti per il palato & la mente

25/01/2019

L’Ottava edizione a Milano 31 gennaio-2 febbraio 2019

Torna in scena a Milano, al Palazzo delle Stelline, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2019, Olio Officina Festival, l'annuale appuntamento con la tre giorni dedicata all'olio e ai condimenti, il più grande happening al mondo ideato e diretto da Luigi Caricato - oleologo, scrittore, giornalista ed editore. OOF 2019 è una bussola per orientarsi tra le diverse tipologie di oli, i diversi profili, le differenti origini, in uno scenario segnato da una progettualità comunicativa mai sperimentata nella storia italiana. L’evento è aperto a tutti, sia ai generici consumatori, sia agli appassionati, sia agli operatori del settore commerciale, senza mai trascurare il mondo della cucina professionale e della scienza. Tema portante dell’ottava edizione è “Nostra Signora Pubblicità”. Si indagherà come comunica il comparto dell'olio analizzando case history positive e negative con professionisti della comunicazione, esperti del linguaggio e chi opera in cucina e nella ristorazione: oleologi, nutrizionisti, cuochi e sommelier.

L’olio immaginario, l’olio immaginato

NOSTRA SIGNORA PUBBLICITÀ

Torna a Milano l’ottava edizione di Olio Officina Festival in un contesto in cui il tema centrale è la pubblicità, ovvero come l’olio si pubblicizza e comunica se stesso al vasto mondo dei consumatori e, di conseguenza, come l’olio riesce a sua volta a proporsi in uno scenario operativo completamente inedito rispetto al passato.

OOF, LA PUBBLICITÀ

L’olio extra vergine di oliva lo si consuma in grandi quantità ma non lo si sa comunicare bene. C’è ancora un approccio antico e desueto. In un simile contesto diventa difficilissimo indovinare una strategia comunicativa. L’olio ricavato dalle olive, nonostante sia un alimento che si associa a qualcosa di naturale, che fa bene alla salute, ricco di profumi e di sapori variegati, non riesce a presentarsi con un profilo moderno. Il prodotto è antico e millenario, ma l’olio di oggi non è paragonabile a quello di ieri. È un prodotto diverso e migliore, frutto di una tecnologia che lo ha perfezionato rendendolo fruibile in maniera decisamente nuova rispetto al passato. Si è partiti da qui per delineare un percorso nuovo.

LA COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA DI COMUNICAZIONE

Nei giorni della manifestazione sarà possibile ammirare le molte creatività pensate e realizzate dagli allievi dell’Accademia di Comunicazione di Milano che hanno agito sotto la guida attenta e sensibile del direttore creativo Antonio Mele.

I MAESTRI DELLA PUBBLICITÀ

Non mancherà uno sguardo retrospettivo per dare valore a quanto è stato fatto finora. A partire dal sociologo Vanni Codeluppi - autore, tra gli altri, anche del volume Storia della pubblicità italiana (edito da Carocci) che sarà presentato venerdì 1 febbraio - il quale rende omaggio al genio e alla creatività degli italiani, ripercorrendo un secolo e mezzo di campagne pubblicitarie create e diffuse nel nostro Paese.

Rivolgere lo sguardo al passato è sempre importante per comprendere meglio il presente e orientarsi verso il futuro. Decisiva, pertanto, la presenza di Maria Novaro, della Fondazione Mario Novaro, sabato 2 febbraio, che esamina la storia della pubblicità vista attraverso gli archivi, a partire da quanto è stato raccolto e custodito a Genova in tre ricchi archivi che costituiscono una ricca miniera di utili informazioni, fonti imprescindibili per quanti vogliano approfondire e indagare il tema.

Il presente si delinea con gli interventi di maestri della pubblicità come Lorenzo Marini, che interviene in collegamento da Los Angeles, Aldo Tanchis e di altre figure centrali nel campo della comunicazione pubblicitaria.

IL MARKETING APPLICATO ALL’OLIO

Quando si dice pubblicità non ci si ferma solo a quel che si vede sui giornali o in altri media, ma per agire sempre in maniera efficace, è importante capire i nuovi possibili approcci a partire da quanto avviene nel campo del marketing. Rosalia Cavalieri, docente di semiotica all’Università di Messina, interviene sabato 2 febbraio sul tema “Il naso del marketing: la comunicazione olfattiva nei processi d’acquisto”, molto in linea con quanto si registra come novità degli ultimi anni in tema di comunicazione.

INTERROGARE IL CONSUMATORE

Importante, da segnalare tra i vari incontri, la giornata di venerdì 1 febbraio con la presentazione, con la regia di Daniele Tirelli - oltre che fondatore di Amagi, presidente del Retail Institute of Italy- di una indagine sui consumi di olio extra vergine di oliva presso le famiglie milanesi. Si è partiti con il proposito di misurare la vera esperienza di consumo dell’olio extra vergine di oliva, una iniziativa di Olio Officina in collaborazione con la società di ricerca Amagi-ForSurvey e in collaborazione con Chemiservice, che ha dato un quadro molto complesso e interessante per i suoi sviluppi.

Olio Officina Festival 2019 - Ottava edizione - Milano - 31 gennaio/2 febbraio 2019

Giovedì 31 gennaio 2019: ore 16.00 - 20.30 - Venerdì 1 e sabato 2 febbraio 2019: ore 9,00-20.30. Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61, Milano.

Biglietti: venerdì e sabato 15 euro/giorno - giovedì ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Website: www.olioofficina.com - Hashtag: #oof2019

Info: posta@olioofficina.com Tel: 02.8465223