Consorzio Gorgonzola: attività 2011

14 aprile 2012

Venerdì 13 aprile si è svolta a Milano l’Assemblea Generale dei soci del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola, creato nel 1970 e con sede a Novara, che ha fatto il punto sulla produzione, il mercato e l’attività di vigilanza svolta nel 2011.

Lo scorso anno sono state prodotte 4.194.458 forme di gorgonzola, inserito dalla Comunità Europea nella lista dei prodotti D.O.P. nel giugno 1996, con un incremento del 3,52% rispetto all’anno precedente, dovuto anche all’aumento della produzione di gorgonzola piccante, sempre più apprezzato, e non solo dagli intenditori.

Il gorgonzola è sempre più apprezzato anche all’estero, dove il Consorzio non manca di far arrivare l’attività promozionale e di comunicazione. Nel 2011, il Consorzio si è concentrato, in particolare, su Spagna e Polonia. Molto positiva è stata anche l’esportazione verso gli USA (+5,4%) e verso il Giappone (+14%).

Anche nel 2011 il Consorzio ha svolto molte iniziative tese a vigilare attivamente sulla produzione e sul commercio del gorgonzola DOP sia per tutelare i produttori da pratiche di concorrenza sleale sia per salvaguardare i consumatori sul rispetto delle norme relative alla tipicità ed alle caratteristiche del gorgonzola.

Nel primo semestre del 2011, poi, è stato commissionato uno studio, diretto dal Prof. Mario Del Piano, primario di gastroenterologia presso l’Ospedale Maggiore di Novara, che attesta la totale assenza di lattosio nel gorgonzola. Nel corso dell’assemblea  il professor Del Piano ha detto: Il Gorgonzola, grazie alla triplice fermentazione cui è sottoposto il latte (lattica, con i lieviti e le muffe), è consigliabile a tutti coloro, che pur avendo l’intolleranza al lattosio, non vogliono rinunciare a mangiare un buon formaggio.

Info: Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola - Via A. Costa, 5/c, 28100, Novara - www.gorgonzola.com.