Il progetto Cuore Verde tra Due Laghi, avviato nel 2007 dall’associazione Asilo Bianco, in partenariato con associazioni ed enti pubblici, è sostenuto da fine 2011 anche da Fondazione Cariplo tramite il bando Valorizzare il patrimonio attraverso la gestione integrata dei beni. Il progetto mira a potenziare le politiche di valorizzazione dei beni artistico-culturali del territorio, in particolare focalizzandosi su alcuni interventi: recupero del Parco Neogotico di Palazzo Tornielli di Ameno, con incremento della fruibilità di tutta l’area del Palazzo (Spazio Museale, Biblioteca); restauro della Cappella dell’Ossario di Armeno; recupero degli affreschi e del parco di Villa Nigra a Miasino; pianificazione partecipata su Ex chiesa San Rocco ad Ameno.

Concerti, mostre d’arte, workshop formativi, convegni, spettacoli teatrali, incontri letterari, eventi culturali di gemellaggio internazionale, scoperta e degustazioni di prodotti tipici locali: l’offerta viene programmata in modo sinergico per avere una calendarizzazione degli eventi, una gestione ottimizzata e una maggiore visibilità.

Da fine marzo, ad esempio, è in distribuzione la nuova guida Cuore Verde tra Due Laghi, in italiano e in inglese, utilissimo strumento per turisti e residenti. La pubblicazione ideata e curata dall’Associazione Asilo Bianco raccoglie tutte le informazioni storico-artistiche e turistiche dei dieci comuni che hanno aderito al progetto.

Dal 15 aprile 2012, poi, sarà on line, in italiano e in inglese, il nuovo sito www.cuoreverdetraduelaghi.it.

Info: Associazione Asilo Bianco - Via Zanoni, 17, Ameno - info@asilobianco.it - www.asilobianco.it