European Flax: il lino europeo di qualità premium, per tutte le applicazioni

22 marzo 2012

Unica fibra tessile vegetale originaria del Continente, il lino europeo mostra la sua singolarità. Fibra che accompagna lo sviluppo della civiltà, si proietta oggi nel campo dell’innovazione. Erede diretto delle tradizioni agricole, rende reali i valori stessi dello Sviluppo Sostenibile. Tessuto trendy e simbolo dell’arte di vivere europea, le sue qualità meccaniche aprono le porte all’esplorazione di nuovi territori, dal design all’eco edilizia, ai materiali compositi. Una fibra di lino che si prende gioco delle ovvietà, diventa tessuto per tutte le stagioni da indossare sia in inverno che in estate, combinando benessere e prestazioni. Una pluralità di utilizzi che consente di estendere la sua influenza internazionale ben al di là delle frontiere di produzione geografiche. Un lino europeo, una qualità premium dove interagiscono Origine e Prossimità, Competenza e Trasmissione, Responsabilità e Naturalità, Tessile e Innovazione, per definire la sua unicità e valorizzarla sotto un unico marchio collettivo, per tutte le applicazioni: European Flax. Nato come riferimento, presente in tutta la filiera, European Flax è la certificazione di qualità della fibra di lino in tutti i mercati attuali: moda, arte di vivere, casa e applicazioni tecniche. L’occasione per rassicurare un consumatore esigente. In prospettiva, European Flax diventa il futuro comune denominatore delle azioni di promozione, sia nazionali che internazionali, del CELC.

Nella percezione europea della filiera del lino, Club Masters of Linen rappresenta il sigillo tessile della tracciabilità europea riservato a filandieri, tessitori e magliai membri del CELC.

Un marchio collettivo che garantisce la tracciabilità europea in tutte le fasi, dalla trasformazione al prodotto finito, nei settori Moda e Casa. L’occasione di testimoniare la presenza del Lino nelle attuali tendenze di consumo Un quadro esigente che definisce un ristretto perimetro di adesione convalidato ogni anno da un Revisore dei conti o da un organismo certificato secondo le realtà aziendale: per i filatori, il 98% del loro approvvigionamento di fibra stigliata proviene dall’UE ed è macerata a terra. La produzione è interamente realizzata in territorio europeo o può provenire da una filiale detenuta al 100% nelle nazioni definite dalle regole del “cumulo paneuropeo” (Eur1 / Eur Med). Infine, non è accettata alcuna attività di commercio del filato in provenienza dall’area esterna all’EuroMed; per i tessitori, al di là della localizzazione europea della loro unità di tessitura, il loro approvvigionamento di filati europei o tessuti è superiore o uguale al 55% del totale della quantità di prodotto lino acquistato all’anno. Tessitori che saranno in grado di apporre il marchio Masters of Linen su i loro prodotti 100% lino europeo e di permettere ai loro clienti di usarla nelle stessi condizioni.