Patrick Melrose, la nuova serie tv Sky con Benedict Cumberbatch

28/06/2018

Un’acclamata produzione originale Sky e SHOWTIME® con BENEDICT CUMBERBATCH, firmata da DAVID NICHOLLS e tratta dai romanzi di EDWARD ST. AUBYN

Da lunedì 9 luglio, alle 21.15, su Sky Atlantic HD e disponibile su Sky On Demand

PATRICK MELROSE é la nuova serie tv Sky con Benedict Cumberbatch (Doctor Strange, Sherlock, The Imitation Game) acclamata dalla critica internazionale e in partenza su Sky Atlantic il 9 luglio. In occasione della seconda tappa del Road to FeST (marcia di avvicinamento al Festival delle serie Tv in programma dall’11 al 14 ottobre sempre presso Santeria Social Club), venerdì 29 giugno dalle 19.30 David Nicholls - creatore e autore della serie - presenterà la serie al pubblico assieme agli ideatori del festival Marina Pierri e Giorgio Viaro e ad Antonio Visca, direttore di Sky Atlantic. La partecipazione all’evento è gratuita e fino a esaurimento posti.

Una prova d’attore “suprema” (The Guardian), in quello che per Benedict Cumberbatch è “il ruolo della vita”. PATRICK MELROSE - che dal 9 luglio sarà disponibile anche su Sky On Demand - è la nuova, osannata produzione SHOWTIME® e Sky tratta dalla saga de I Melrose, il ciclo di racconti semi autobiografici di Edward St. Aubyn (edito in Italia da Neri Pozza, che per l’occasione lancia per la prima volta l’edizione integrale che contiene tutti e cinque i romanzi: Non importa, Cattive notizie, Speranza, Latte materno, Lieto fine), e firmata da David Nicholls (Un giorno, Le domande di Brian). Ogni episodio della serie costituisce un adattamento di un volume diverso all'interno del ciclo. Accanto a Cumberbatch, che veste i panni del protagonista, anche Hugo Weaving (Matrix, Il Signore degli Anelli, Captain America - Il primo Vendicatore) e la candidata all’Oscar Jennifer Jason Leigh (L’uomo senza sonno, Il matrimonio di mia sorella, The Hateful Eight), che interpretano i genitori di Patrick, David e Eleanor Melrose.

Le cinque puntate della serie tv sono ambientate ognuna in una decade diversa della travagliata vita di Patrick Melrose, un tossicodipendente che si trova a dover fare i conti con l'improvvisa perdita del padre, protagonista dei ricordi più traumatici della sua infanzia. Ciò farà riemergere i demoni di un passato che sperava sepolto per sempre e costringerà Patrick, sempre più instabile e fuori controllo, a cercare un motivo per tornare a vivere.

Dietro la macchina da presa Edward Berger, già regista della serie Deutschland 83, che ha deciso di rendere unica ogni puntata declinando i toni della fotografia sulla base della decade della vita di Patrick Melrose raccontata. Oltre a vestire gli impegnativi panni del protagonista, Benedict Cumberbatch figura anche come produttore esecutivo della serie assieme a Helen Flint, Adam Ackland, Rachael Horovitz e Michael Jackson. Nel cast, accanto a Benedict Cumberbatch, Hugo Weaving e Jennifer Jason Leigh, Anna Madeley (The Crown) interpreta la moglie di Patrick, Mary, Prasanna Puwanarajah (11 settembre - Tragedia annunciata, Diana - La storia segreta di Lady D) è il migliore amico del protagonista Johnny Hall, mentre Jessica Raine (Robin Hood, The Woman in Black, Fortitude) ricopre il ruolo dell’amante di Patrick, Julia. Nel cast anche Indira Varma (Il Trono di Spade, Exodus - Dei e re) che interpreta Anne Moore, un’amica della famiglia Melrose che cercherà di aiutare, senza riuscirci, il giovane Patrick, e Allison Williams (Scappa - Get Out, Girls) nei panni di Marianne, vecchia amica dei tempi dell’università che Patrick rincontrerà a New York. Blythe Danner (Will & Grace, Ti presento i miei), due Emmy e un Tony Award all’attivo, sarà invece Nancy, la zia del tormentato protagonista.

PATRICK MELROSE, da lunedì 9 luglio, alle 21.15, su Sky Atlantic HD. Disponibile anche su Sky On Demand