Torna i prossimi 16 e 17 maggio l’attesissima asta di gioielli de IL PONTE Casa d’Aste

14/05/2018

EFFEMERIDI, Costellazioni di donne e gioielli

Via Pontaccio, 12 Milano

Asta: 16,17 Maggio

Torna i prossimi 16 e 17 maggio l'appuntamento con l'attesissima asta di gioielli de IL PONTE Casa d'Aste. La vendita si caratterizza per la presenza in catalogo di importanti proprietà appartenute a famiglie nobiliari di Venezia, Milano, Bologna e Roma.

Tra i gioielli antichi si segnalano due pendenti dei secoli XVII e XVIII di proprietà di un'antica famiglia veneziana: il primo (lotto 1198) meglio conosciuto come Lyte Jewel si contraddistingue per la raffinatezza nell'esecuzione della smaltatura e trova il suo alter-ego nel Museo Nazionale di Budapest; l'altro (lotto 1152) è un grande pendente in filigrana d'oro 24 kt. che incornicia un finissimo intaglio in carta realizzato con la tecnica del "Canivet" e raffigurante la Vergine sorretta da Cherubini.

Da una collezione privata milanese arrivano dei monili con perle naturali (lotto 1114), uno zaffiro Kashmir di 8 carati circa (lotto 1182), e antichi esemplari firmati M. Buccellati, Cartier, Tiffany, La Cloche Freres che si affiancano ad altri più recenti marcati Bulgari e Faraone.

Lo smeraldo, incastonato in lussuosi collier, orecchini e spille è il protagonista di un conferimento bolognese in cui si segnala anche una demi-parure composta da collier e orecchini con centrale a fiocco utilizzabile come broche (lotto 1185).

Dalla nobiltà romana arrivano i pezzi più originali, tra cui ad una splendida spilla a gala in diamanti di Oscar Heyman (lotto 1124) ed una spilla di Sterlè (lotto 1164).

Immancabili diamanti, zaffiri, rubini, smeraldi, perle naturali e corallo, ma anche gemme da collezione, tra le quali una tormalina paraiba (lotto 1184) dal color cristallino e un'alessandrite di 11,63 carati (lotto 1132).