“immagineconforme” Fotografie di Michele Ranzani

08/05/2018

10 maggio - 24 maggio 2018: SPAZIOKAPPA32, via Kramer 32, Milano

Giovedì 10 maggio 2018, alle 18:30, si terrà presso SPAZIOKAPPA32 (via Kramer 32, Milano) l’inaugurazione della mostra “immagineconforme”, fotografie di Michele Ranzani, che vedrà nuovamente esposte le opere del fotografo milanese.

La galleria SPAZIOKAPPA32 ha aperto i battenti nel febbraio del 2017, con lo scopo di diffondere contenuti artistici anche fra i non addetti ai lavori ed è in poco tempo diventata un importante spazio culturale della città di Milano. Molte sono state le personalità, nazionali ed internazionali che hanno scelto di esporre qui i propri lavori, ottenendo sinceri apprezzamenti di pubblico e critica.

In questa riedizione di “immaginiconforme”, Michele Ranzani ripropone il contatto tra fotografia e pittura, attraverso una produzione di opere in cui l’immagine rimane sospesa nel tempo, circondata da tonalità nebulose ed evanescenti.

L’artista, per le sue opere, utilizza fogli e carta da lettera antichi, del XVIII-XIX secolo, insieme a una sovraesposizione molto accentuata e la texture degli sfondi, mostrando a chi guarda atmosfere suggestive di una realtà chiusa.

I soggetti sono donne, vegetali, scorci architettonici e nature morte racchiusi in uno spazio irreale, un limbo imperscrutabile, dove vengono completamente decontestualizzati.

Una particolare attenzione di questa decontestualizzazione è rivolta ai soggetti femminili, rappresentati spesso di spalle o in angolature che ne tagliano volutamente il volto, in attesa di essere scoperte da uno spazio indefinito.

Giovedì 10 maggio 2018, alle ore 18.30, si terrà presso SPAZIOKAPPA32 l’inaugurazione di “immagineconforme”, con la partecipazione dell’artista Michele Ranzani, che avrà modo di presentare al pubblico le sue opere e di rispondere agli eventuali quesiti che gli verranno posti.

L’ingresso al pubblico è gratuito.

Michele Ranzani

Michele Ranzani nasce a Milano nel 1974. Dopo essersi diplomato al liceo artistico, frequenta l’Università Statale di Milano, dove ha modo di studiare anche con importanti personalità fra cui Eugenio Riccòmini e Fernando Mazzocca. Proprio negli anni universitari la scoperta della passione per la fotografia, coltivata in toto, dedicandosi anche allo sviluppo e stampa in bianco e nero, con una predilezione per l’high-key tone. Il caratteristico stile dell’artista, a cavallo fra pittura e fotografia, è frutto, dunque, di una formazione in ambito artistico, unita alla passione per la cinematografia e la pittura dell’Ottocento. Per svariati anni Ranzani fa parte anche del comitato scientifico del web-magazine del dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, “Secretum”, per il quale scrive di pittura e scultura del XIX secolo, recensendo anche mostre sul tema. Per quanto riguarda la sua formazione in ambito fotografico, Ranzani segue i corsi Still Life della prestigiosa Accademia di Fotografia John Kaverdash. Nel 1998, inoltre, l’artista entra in contatto con Lanfranco Colombo e nello stesso anno espone “Ritratti”, allo Spazio Giovenzana di Milano. Nel 2013, selezionato dalla commissione di Confini11, partecipa all’omonima collettiva, in programma in varie città italiane quali Torino, Roma, Firenze, Pistoia e Milano. Nel 2017 la partecipazione alla settima edizione del MIA Photo Fair.

“immagineconforme”, fotografie di Michele Ranzani

SPAZIOKAPPA32, Via Kramer 32, 20129, Milano

INAUGURAZIONE: Giovedì 10 maggio 2018, ore 18.30

PERIODO ESPOSIZIONE: 10 maggio - 24 maggio 2018

ORARI: lun-ven, h 15.00-19.00

INGRESSO LIBERO