“Eclettrica”, la quintessenza del violino elettrico di Elsa Martignoni

10/05/2018

Il 17 all’Open Milano e il 23 maggio allo Straf Bar, le prime due date di presentazione del primo album della violinista Elsa Martignoni che con il suo violino elettrico e con quello classico conquista e affascina un pubblico trasversale amante della buona musica, tra sfumature funky, rock, lounge e diversioni electro-house.

Suoni sperimentali e innovativi, in brani house, dance, chill out e tango che esprimono tutti i lati dell’arte di Elsa Martignoni e del suo violino elettrico.

“Eclettrica” è il primo cd della talentuosa e audace violinista milanese che ha saputo rompere gli schemi, sfidando i rigidi canoni di chi suona il violino classico per abbracciare con passione le sonorità del violino elettrico. Una performer globetrotter che gira il mondo per esibirsi in performance spettacolari in teatri, locali ed eventi pubblici e privati, traendo dal pubblico che la ascolta quell’energia che lei trasforma e trasmette nelle sue note in una sorta di continuo scambio a base di musica.

Dopo l’entusiasmante parentesi all’ultimo Festival di Sanremo, dove è tornata a suonare per l’orchestra dell’Ariston con il suo violino classico, varie esibizioni durante la Design Week milanese e un salto in Messico per suonare durante la Fashion Week locale, Elsa Martignoni è pronta per presentare il suo primo album esibendosi in varie location, cominciando proprio da Milano.

Giovedì 17 maggio all’Open Milano, la libreria lounge bar e bistrot di v.le Monte Nero 6, dalle 19, va in scena un aperitivo con presentazione ufficiale di “Eclettrica”, per scoprire un po’ della storia dell’artista, della genesi dell’album e ammirare dal vivo l’esecuzione dei brani in esso contenuti in compagnia del basso di Gigi de Martino, produttore del cd. Prima quelli con il violino classico amplificato come “Tango Metropolitano” e “Sueño de España”, ispirati dai viaggi, dai profumi, dai colori e dalle esperienze vissute dall’artista in quei Paesi, per poi proseguire con la dance anni ’80 di “Summer 80’s” con l’affezione a Sting e ai The Police con “Every Heart”. Il live continuerà con i brani incisi con il violino elettrico: dal groove di “Funky Violin” ai suoni e alle onde sonore trasmesse dalla sabbia del deserto arabo di “Sand”, dal mix tra sacro e profano di “Angel&Devil” all’attitudine crossover di “Sweet Child” che svela l’animo rock di Elsa, tributo ai Guns N’ Roses. E per concludere in bellezza, un assolo emozionante e un breve live con djset house, electro-house e dance, affiancata dall’amica dj Valentina Sartorio. Ingresso a 10€ consumazione inclusa, da accompagnare per chi volesse a taglieri, hamburger e tapas anche vegetariane.

Seconda data da segnarsi in agenda mercoledì 23 maggio nella sala eventi dell'Hotel Straf in via San Raffaele 3, dove alle 18 viene presentato l’album con esecuzione live dei brani accompagnata dal basso di Gigi de Martino, per poi spostarsi alle 19 all’esterno dello StrafBar per un aperitivo electro-house e dance condito da performance live sempre a fianco di Valentina Sartorio. Ingresso libero.

Elsa Martignoni, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni e a 8, quello del violino, di cui s’è immediatamente innamorata. Fin da subito ha mostrato spiccate capacità musicali, tanto da venir ammessa per entrambi gli strumenti al Conservatorio G.Verdi, di Milano, nel 1993. Conseguito il Diploma Accademico in violino, Elsa ha vinto nel ’94 una borsa di studio patrocinata dai Wiener Philharmoniker, sponsorizzata dalla Nestlè, scelta come unica giovane violinista italiana nella selezione internazionale, dopodiché si specializzata presso la Musikuniversitaet di Vienna e, nel 2008, ha portato a termine il Biennio Concertistico-Solistico ottenendo il massimo dei voti.

Per molti anni, Elsa ha fatto parte di compagini orchestrali importantissime, quali: Teatro alla Scala con R. Muti, Orchestra Sinfonica “G.Verdi “ di Milano con R. Chailly, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Orquestra de La Coruña Spagna e l’Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa, con G.Noseda, solcando i palcoscenici più importanti del mondo svolgendo turnèe in Europa, Giappone, Cina, Emirati Arabi, Russia e Sud-America.

In contemporanea, dal 1998 Elsa ha iniziato a valicare le frontiere della musica classica, cimentandosi con talento e audacia in improvvisazione musicale ed espressiva, insieme ai DJ più affermati. Da quel momento Elsa ha iniziato ad esibirsi in free-style session accompagnata dai Dj in motion performance, muovendosi e ballando insieme agli ospiti suonando sia un violino classico amplificato, progettato appositamente per lei, sia con il violino elettrico Yamaha, il white-electric Sonic Cantini ed il led-lights Ted Brewer. Alcune delle basi con cui si presenta sono di sua produzione. Molti sono i suoi mood musicali

preferiti: World Music, Classic-Electric, Lounge, Chill-Out, Soulfoul, Deep-House,Electro-House , Latin-jazz, Rock, Pop, House e Tango elettronico.

Ha cominciato la sua strada di violinista crossover presso il Gattopardo Cafè Milano fin dalla sua inaugurazione, con DJ di fama internazionale e nelle discoteche più famose d’Italia e d’Europa.

Elsa suona da solista oppure insieme a sax, chitarra, voce o percussioni e spesso i suoi concerti sono accompagnati da ballerini, acrobati e live performer. Nel 2011 ha svolto tre turnèe internazionali come violinista solista, scelta dall’attore Massimiliano Finazzer Flory ed insieme alla prima ballerina della Scala Gilda Gelati, nella pièce teatrale de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni , con i quali si è esibita nei teatri più prestigiosi del Mondo quali il Kennedy Center Theater di Washington, la Sala Kaplan Penthouse del Lincoln Center di New York, il Cassidy Theater di Chicago, il Cowell Theater di San Francisco, il Colony Theater di Miami, Il Teatro San Martìn di Buenos Aires, Il Centro Culturale Italiano di Istanbul e molti altri.