“BrilliantPop” la popart di Massimo Malpezzi

21/11/2017

22 novembre - 30 novembre 2017 allo SPAZIOKAPPA32, via Kramer 32, Milano

Mercoledì 22 novembre 2017, alle ore 18.30, si terrà presso SPAZIOKAPPA32 (via Kramer 32, Milano) l’inaugurazione della mostra “BrilliantPop”, la popart di Massimo Malpezzi.

La galleria SPAZIOKAPPA32 ha aperto i battenti lo scorso febbraio con l’intento di diffondere e promuovere contenuti artistico-culturali anche fra i non addetti ai lavori. Molteplici le personalità nazionali ed internazionali che hanno già scelto di esporre qui le proprie opere, ottenendo un gradito riscontro di pubblico e critica e facendo subito diventare questo spazio uno dei poli artistici della città meneghina.

“BrilliantPop” si ispira ai grandi artisti della pop art inglese e americana cui va il merito di aver portato e diffuso l’arte al di fuori dal suo regno d’élite, fra la gente comune.

L’espressività storica di questo genere e la sua attenzione al colore, tuttavia, vengono rielaborate da Malpezzi in uno stile personale altamente originale, che va a creare composizioni “brillanti” e molto luminose. Un’estrema attenzione alla tecnica e un’adeguata scelta dei soggetti, costituiscono, poi, le regole del gioco di quest’artista che, oltre ad esprimere il proprio gusto personale, mira anche a divertire lo spettatore con ironia e leggerezza.

I colori e i materiali applicati sulle grandi tele di Malpezzi vanno a formare, infatti, opere decorative dal forte impatto, con una valenza ironica e spiritosa. Ecco, così, che ad esempio i “buoni” e “deboli” dei fumetti vengono rappresentati con un coltello in mano, nell’inedita veste di “cattivi” nell’atto di ribellarsi a una condizione di svantaggio.

Il fil rouge della produzione malpezziana è rappresentato, poi, dai fiori: elemento che non solo dona alle composizioni estrema vivacità e colore, ma che tradizionalmente costituisce anche un simbolo di pace e bellezza.

Mercoledì 22 novembre 2017, alle ore 18.30, si terrà presso SPAZIOKAPPA32 l’inaugurazione di “BrilliantPop”. L’artista Massimo Malpezzi sarà presente all’evento, avendo modo di interagire con i visitatori e di rispondere agli eventuali quesiti che gli verranno posti.

L’ingresso al pubblico è gratuito.

Massimo Malpezzi

La vocazione artistica di Malpezzi si sviluppa da bambino, osservando le opere del padre, ceramista e pittore futurista attivo a Forlì e Faenza. Gli artisti internazionali della pop art e i graffitari influenzano la sua opera in cui, tuttavia, elabora uno stile personale alla ricerca dell’ironia e del divertimento, attraverso colori brillanti e luminosi. La formazione nella scuola di fumetto e quella nelle arti grafiche si ritrova nella produzione di questa personalità eclettica, che ha bisogno di grandi spazi per far vivere liberamente i propri colori, e che coltiva anche la passione per il Giornalismo e la Fotografia.

“BrilliantPop”, la popart di Massimo Malpezzi

SPAZIOKAPPA32, Via Kramer 32, 20129, Milano

INAUGURAZIONE: mercoledì 22 novembre 2017, ore 18.30

PERIODO ESPOSIZIONE: 22 novembre - 30 novembre 2017

ORARI: lun-ven, h 15.00-19.00

INGRESSO LIBERO