Teatro di Bo’: Filume’ una voce e mille pensieri

19/10/2017

Uno squarcio sulla Storia, da poco passata, dell’Italia e del teatro contemporaneo. Filume’,una voce e mille pensieri, finalista alla quinta edizione del Premio Li Curti di Cava de’ Tirreni (SL), mostra la forza di uno dei grandi drammaturghi italiani del novecento e l’abilità attoriale di Franco Di Corcia jr.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro di Bo’, ha debuttato nel 2014 e ha segnato il ritorno nel ruolo di attore per Franco Di Corcia jr dopo molti anni dedicati all’insegnamento, alla formazione e alla regia teatrale.

Di Corcia jr, Direttore Artistico del Teatro Comunale di Santa Maria a Monte, è l’anima eclettica dei Pensieri di Bo’ e del Teatro di Bo’: rispettivamente associazione culturale, con alle spalle quasi vent’anni di lavoro nella formazione, nella cultura ed in eventi sul territorio toscano, e Centro di ricerca e produzione teatrale, oltre che scuola di teatro, che si occupa di formazione artistica e dal 2014 gestisce anche il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte (PI).

La pièce Filume’, una voce mille pensieri, liberamente ispirata a Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, è ideata da Di Corcia jr, che indossa anche i panni della protagonista omonima come uomo vestito da uomo.

La nuova regia, firmata da Andrea Naso, diplomato all’accademia d’Arte Drammatica della Calabria e direttore dal 2012 della Compagnia Teatrale Dracma e il teatro comunale di Polistena (RC), trasmette le emozioni intime e totalitarie della commedia eduardiana.

Alla presentazione ha partecipato anche l’artista dei Pensieri di Bo’ e del Teatro di Bo’, il giovane Mattia Pagni, che, approcciandosi al teatro e al costume di scena attraverso un processo creativo che unisce materia e dramma, riesce a restituire opere che, con la fattura sartoriale di un abito, tendono a sculture animate.

Durante il Press Day a Palazzo Giureconsulti a Milano sono state programmate quattro repliche: 10.00 - 12.00 - 14.00 - 16.00. Dopo ciascun spettacolo si sono svolti quattro incontri con Franco Di Corcia jr e con Mattia Pagni, del quale è stata presentata anche un'esposizione di abiti di scena da lui disegnati e realizzati.