Giro d’Italia di HandBike: Giagnoni conquista Cologne

18/09/2017

Ieri, Christian Giagnoni, team Giletti C.S., dopo 39 km e 900 metri di gara, ha tagliato per primo il traguardo della sesta tappa, distanziando di pochissimi metri il suo inseguitore Fatmir Kruezi della Vitersport.

La cittadina bresciana di Cologne ha sostenuto gli atleti. Il sindaco di Cologne Carlo Chiari ha fatto gli onori di casa insieme alle altre autorità.

E’ stato per noi un orgoglio poter portare a Cologne un evento di questa portata. il nostro atleta e concittadino, Matteo Duranti ha svolto un lavoro egregio sul territorio comunale e bresciano grazie all’impegno e al sostegno dell’intero team sportivo della società Active di Brescia.- - ha dichiarato Carlo Chiari - Un grazie particolare va al presidente della Active Marco Colombo. La tappa non si sarebbe potuta svolgere senza i tantissimi volontari presenti oggi sono contento che abbia avuto una ricaduta così positiva visto l’afflusso di pubblico questa tappa. Speriamo che il Giro Handbike non resti un evento fine a se stesso ma possa diventare un appuntamento fisso per la nostra cittadina. Noi ci siamo e siamo pronti a riaccogliere tutti gli atleti nella nostra splendida cittadini.

Alle premiazioni era presente l’onorevole Miriam Cominelli insieme al Sindaco e agli assessori comunali: Caterina Fortunato, vicesindaco, Andrea Pantoni assessore allo Sport, Paola Benaglio assessore ai lavori pubblici, Marco Garza al Bilancio e Giuseppe Bonardi alla Cultura.

In classifica generale Omar Rizzato ha attualmente 145 punti. Lo seguono Riccardo Cavallini a 140 punti e Roberto Brigo a 137. Cristian Giagnoni, a 132 punti, rimane ancora distaccato in classifica generale.

Un’organizzazione impeccabileun parterre di atleti d’eccellenza, un folto pubblico, una bella giornata di sole; i presupposti certi di un successo. - ha dichiarato Andrea Leoni, patron del Giro - Cologne lo è stato sotto tutti i punti di vista. Un importante lavoro di comunicazione prima della tappa, di dispiego di uomini e mezzi hanno reso sicura ed impeccabile questa sesta tappa del Giro d’Italia di HandBike nella provincia Bresciana.

Questi i premiati per categoria: Glisoni Alberto (M7-H0), Cavallini Riccardo( MH1), Rizzato Omar (MH2), Brigo Roberto (MH3), Giagnoni Cristian (MH4), Colombari Diego (MH5).

Per quanto riguarda la classifica delle maglie rosa femminile sono state premiate: Amadeo Roberta (WH2), Rivoira Valentina (WH3), Pan Silke (WH4).

La maglia nera è andata a Giannino Piazza mentre l’atleta di casa Matteo Duranti ha conseguito la maglia bianca. Il premio speciale Gatorade è andato a Catalano Antonio, Sacchet Eros e Spena Luciano.