Asti: Douja d’Or, Festival delle Sagre, Palio di Asti e Arti e Mercanti

04/09/2017

Il Settembre Astigiano 2017 inizia con la Douja d’Or e il Festival delle Sagre, la grande kermesse enogastronomica in piazza del Palio

Ad Asti, da venerdì 8 al 17 settembre, presso il Palazzo dell’Enofila, si svolge la 51° edizione della Douja d’Or, salone nazionale di centinaia di vini italiani, in degustazione e vendita e cene con le associazioni di categoria. Dopo il concorso enologico, chiuso lo scorso aprile con oltre 800 campioni di bottiglie di vino ricevute ed assaggiate dai degustatori dell’ONAV, sabato 9, presso il Teatro Alfieri, si terrà la premiazione dei vincitori del 45° concorso enologico nazionale: ben 299 sono le bottiglie premiate, 48 sono gli Oscar della Douja assegnati e non mancano alcune menzioni speciali per i vini astigiani.

Renato Goria, Presidente della Camera di Commercio, ha sottolineato il grande valore di patrimonio immateriale per gli eventi del Settembre Astigiano. Una tradizione lunga mezzo secolo da conservare, difendere e valorizzare in un dialogo costante tra memoria e innovazione. Tradizione e modernità.

Per questa edizione della Douja D’Or è stato anche realizzato uno spot promozionale, che, in soli 15 secondi, propone il meglio del territorio di Asti e della sua provincia in tutte le sue sfaccettature; il vino, il territorio, la natura, la gastronomia e il turismo, voci fondative dell’economia locale.

La grande novità di quest’anno è la presenza di Piemonte Land of Perfection, che riunisce i 10 Consorzi di tutela del Piemonte: in Piazza San Martino ci saranno degli stand per la degustazione del Vini dei Consorzi di tutela piemontesi. Una bella occasione di promozione e commercializzazione del meglio della produzione vinicola regionale. - ha sottolineato il suo presidente Filippo Mobrici, che è anche Presidente del Consorzio Barbera D'Asti e Vini del Monferrato - Asti e la Douja diventano per dieci giorni il centro di eccellenza dove degustare tutti i vini del Piemonte.

L’Agenzia di formazione professionale Colline Astigiane di Agliano ospiterà, nella sua sede di Asti, poco distante da Palazzo Ottolenghi, l’edizione del Piatto&Dolce d’Autore, rassegna dedicata ai migliori chef e pasticceri della provincia di Asti, che presenteranno ogni sera un piatto e un dolce speciali ispirati alla tradizione culinaria del Monferrato. Agli allievi della scuola sarà affidato il servizio di sala, a testimonianza di una collaborazione tra diverse realtà del territorio che si va sempre più consolidando.

Sabato 9 e domenica 10, poi, tocca al Festival delle Sagre, che invade la città con la sfilata storica, composta da 3.000 figuranti in costume, che, lungo le vie del centro di Asti, ripropongono, fedelmente, momenti di vita contadina di un tempo, e con 41 Pro Loco della provincia di Asticon, che propongono 80 specialità gastronomiche nella Piazza del Campo del Palio.

Domenica 17 settembre, sempre ad Asti, si corre il Palio, che sarà preceduto, il giovedì, dal Palio degli sbandieratori. Il 15 e il 16 settembre, come da tradizione, Piazza Statuto ospita il Mercatino del Palio.

Il 23 e 24 settembre, infine, ci sarà Arti e Mercanti, due giornate medioevali sotto la Torre Rossa. Nella casa dei comuni ANCI - Milano la Douja serve il programma del settembre astese.

Tutto il palinsesto del settembre astigiano è stato presentato a Milano dal presidente della Camera di Commercio astigiana Erminio Renato Goria, dal presidente della UNPLI della Provincia di Alessandria e consigliere nazionale Bruno Ragni e Pietro Segalini, presidente dell’Unpli Lombardia. Le Pro Loco sono quindi protagoniste della valorizzazione territoriale come sottolineato dal segretario generale UNPLI Piemonte, Eleonora Norbiato.

Franca D.Scotti