Villa Carlotta, la meta imperdibile per la gita fuoriporta

10/07/2017

A volte non è necessario spingersi molto lontano, ma basta una gita fuoriporta per concedersi una giornata indimenticabile.

Villa Carlotta (www.villacarlotta.it - bene demaniale dello Stato gestito e valorizzato dall’Ente Villa Carlotta che quest’anno celebra i 90 anni di fondazione - rappresenta la meta imperdibile per una piacevole domenica d’estate grazie alla splendida posizione sul Lago di Como, al giardino botanico di rara bellezza e alle sue sale ricche di opere d’arte.

Il celeberrimo parco è da sempre la principale attrazione, non solo in primavera - periodo che vede la stupefacente fioritura dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà- - ma in tutte le stagioni dell’anno: antichi esemplari di camelie, rose, ortensie, e poi cedri e sequoie secolari, platani immensi ed essenze esotiche si propongono ai visitatori in un alternarsi di ambientazioni create nei secoli dagli architetti dei giardini.

La Villa, inoltre, ospita un’invidiabile struttura museale arricchita da preziose opere grazie a Giovanni Battista Sommariva, secondo proprietario e collezionista d’arte, che nell’Ottocento portò la villa al suo massimo splendore rendendola il famoso museo che tutti gli appassionati possono visitare oggi.

Sono molteplici, infatti, i capolavori che si possono ammirare percorrendo le sale della Villa: le memorabili sculture di Antonio Canova che ritraggono Palamede, re dell’Eubea, la Musa Tersicore e la Maddalena Penitente nonché il gruppo Amore e Psiche giacenti di Adamo Tadolini; il monumentale fregio di Bertel Thorvaldsen nel Salone dei Marmi che raffigura l’ingresso di Alessandro Magno a Babilonia e L’ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo, uno dei più importanti dipinti della raccolta di Francesco Hayez, icona della pittura romantica italiana. Al secondo piano della Villa, a una delle estremità della galleria, si apre la stanza che deve il nome a Carlotta, la principessa che ricevette la villa quale dono di nozze.

Villa Carlotta è quindi un luogo unico in cui i capolavori della natura e dell'ingegno umano convivono armoniosamente per donare ai visitatori un’esperienza dal forte impatto emozionale e culturale.

Inoltre, Villa Carlotta è un luogo visitabile per tutti: nel corso degli ultimi anni sono stati sviluppati diversi progetti per garantire l'abbattimento delle barriere architettoniche e rendere fruibile a tutti il patrimonio storico artistico e botanico

Villa Carlotta

Via Regina, 2

22016 Tremezzina - Loc. Tremezzo, Como

www.villacarlatta.it

tel. (+39) 0344 40405

segreteria@villacarlotta.it

Nel periodo di chiusura possibilità di visita su prenotazione a segreteria@villacarlotta.it