Svitto: dove lo svago è dedicato alla natura

21/06/2017

Panorami incantevoli, foresta vergine e vasto sistema di grotte: questo ed altro a Svitto, a mezz’ora da Lucerna.

Stoos: il nuovo sentiero del formaggio - Stoos è un paesino di montagna chiuso al traffico, adagiato in alto sopra il Lago di Lucerna. Camminare attraverso paesaggi prealpini incontaminati è due volte più bello. Il sentiero ad anello Bergbeizli-Weg propone non solo scorci su vette alpine e ghiacciai, ma, grazie alla tessera Alpkäse-Pass, anche degustazioni di formaggi locali presso vari ristoranti, come, ad esempio, alla Alpwirtschaft Tröligen, che trasforma il latte delle proprie mucche nel caseificio privato. A dicembre prossimo, poi, entrerà in funzione la funicolare più ripida al mondo.

Muotatal: foresta vergine - Nell’isolata Muotatal, da secoli cresce una foresta nella quale l’uomo non è quasi mai intervenuto. Il primitivo Bödmerenwald è la foresta vergine di abeti rossi più grande d’Europa. Slanciati abeti colonnari con licheni color oliva e una flora incontaminata e romantica regalano un tocco di verde a questo frastagliato paesaggio carsico. Ampia 550 ettari, l’area naturale primitiva è attraversata da un sentiero escursionistico e un sentiero tematico. Percorrendoli, ci si immerge in un mondo mistico, lontano dalla civilizzazione. Hölloch, grotte, meraviglie naturali - Sotto la foresta Bödmeren, si nasconde uno dei sistemi di grotte più grandi d’Europa: l’Hölloch. Oltre 200 chilometri sono stati esplorati, ma nessuno sa quanto sia vasto il sistema in realtà. In circa un milione di anni, l’acqua sotterranea ha scavato le grotte nella roccia calcarea. Nel 1875, un contadino della Muotatal scoprì per caso l’ingresso di questo misterioso mondo avvolto dal buio. Oggi, i cunicoli possono essere esplorati con tour guidati adatti a vari gradi di difficoltà ed esigenze diverse.

Küssnacht am Rigi: sulle orme del ghiacciaio - Durante l’ultima era glaciale, più di 24.000 anni fa, il Rigi era circondato da un ghiacciaio. Quando questo si ritrasse i detriti formarono la terrazza naturale Seebodenalp. Le tracce di quell’epoca vengono illustrate agli escursionisti con delle tavole informative lungo il sentiero tematico “Gletscherspur. Il primo terzo del percorso si svolge su una cresta, dalla quale si schiude uno splendido panorama che spazia dal Lago di Lucerna al Giura. Chi desidera ammirare più a lungo la vista può fare una sosta all’agriturismo "Ruodisegg".