Milano, Cinema Anteo: Cinema senza Barriere

19/06/2017

Giovedì 22 giugno alle ore 20.10, a Milano, nella sala 100 del Cinema Anteo, viene proiettato il film Cuori Puri di Roberto de Paolis, audiocommentato e sottotitolato, presentato alla Quinzaine Des Réalisateurs di Cannes.

Il film è proiettato nell’ambito del progetto Cinema senza Barriere ideato da A.I.A.C.E. Milano, in collaborazione l’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti (UIC) e l’Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano (ENS) e sostenuto negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e, in passato, dal Piano Emergo della Città Metropolitana di Milano, che ora si occupa solo di inserimento lavorativo.

Cinema senza Barriere è l’unica rassegna cinematografica continuativa che offre film accessibili a tutti. Un servizio culturale per le persone con disabilità sensoriali, cui è stata resa possibile la fruizione dei film, grazie all’audiodescrizione e alla sottotitolatura di film di normale distribuzione in sala. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde Sottotitoli di Roma. Ad oggi sono stati preparati più di cento film.

Per i non vedenti, in sala saranno disponibili cuffie a raggi infrarossi per ascoltare l’audiodescrizione.

Dal 2005 A.I.A.C.E. MILANO promuove in Italia proiezioni di film con audiocommento e sottotitoli per persone con disabilità della vista e dell’udito. A Milano lo ha fatto per anni allo Spazio Oberdan, grazie al supporto di Enti Locali, Ministero beni Culturali e, per l’avvio, di una fondazione bancaria. Non solo a Milano, ma anche a Roma, Bari, Venezia Mestre e sporadicamente in altre località.

Nel 2017, purtroppo, i passaggi di competenze alla Regione e la revisione delle normative che abbracciavano tra le azioni sostenibili non solo l’inserimento dei disabili nel mondo lavorativo, ma anche le buone prassi mirate ad offrire servizi culturali agli utenti svantaggiati, hanno stoppato il progetto, proprio a Milano, che ha vinto il premio della città europea più accessibile!

Grazie all’intervento dell’AGIS lombarda, un’audiodescrizione entra, ora, in una rassegna festivaliera, con un film italiano, interessante ed adatto a farsi “raccontare”.

Grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, è stato anche ideata e messa a punto una “valigetta con attrezzatura mobile” per le sale che volessero fare un “test”, proiettando qualche titolo con audiocommento e sottotitoli. Il kit mobile, che sarà a disposizione da settembre, è già stato prenotato dal Cinema Chaplin di Cremona.