L’azienda Sartori protagonista in Valtellina

2 febbraio 2012

Il Park Hotel Bozzi di Aprica ha ospitato per il secondo anno consecutivo Casa Alassio. Durante l’evento culinario sono stati presentati alle autorità e agli operatori turistici della Valtellina le specialità e i prodotti del ponente savonese.

Protagonisti della manifestazione le aziende Sartori Torre Pernice, il frantoio Armato e Ziliani basilico dop che, nel più classico dei connubi gastronomici si sono “fusi” alle specialità valtellinesi.

Casa Alassio, organizzata dai professori e dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Alassio, nella sala ristorante del Park Hotel Bozzi di Aprica, prestigioso hotel situato alle pendici del comprensorio sciistico del Palabione, ha unito la cucina della tradizione alla cultura dell’ospitalità con la cerimonia di consegna del “piatto” della città di Alassio, inviato dal sindaco, professor Roberto Avogadro, al sindaco di Aprica, la dottoressa Carla Ceccarelli.

Grande successo hanno riscosso l’abbinamenti gastronomici proposti dai professori di cucina, Rita Baio e Norberto Andreoni, ai tanti ospiti della serata.

I vini dell’azienda Sartori di Torre Pernice: Pigato,Vermentino e Rossese, presentati dagli alunni di sommelier, guidati dalla professoressa Michela Calandruccio, Franco Laureri e Nello Simoncini, sono stati accompagnati ai formaggi e ai salumi della Lombardia, con una cucina “fusion” ligure-valtellinese che ha messo in evidenza le caratteristiche e le peculiarità di questi vini tipici della riviera ligure di ponente.

Parole di compiacimento per la scelta di Aprica e l‘organizzazione della manifestazione Casa Alassio sono state pronunciate dal sindaco Carla Cioccarelli e dall‘assessore Dino Negri, che hanno sottolineato l’importanza del gemellaggio tra le due località turistiche, auspicando nuove collaborazioni per il prossimo futuro.