Milano, Cinema Beltrade: Dall’altra parte

13/04/2017

Giovedì 13 aprile alle ore 21.40 il Cinema Beltrade -Via Nino Oxilia, 10- ospiterà una proiezione speciale del film "Dall’altra parte". Al termine della proiezione seguirà un incontro Skype con il regista Zrinko Ogresta.

Il film, uscito nelle sale italiane il 30 marzo, ha ottenuto grandi riconoscimenti. Pluripremiato nei più importanti festival europei, ha vinto la Menzione Speciale "Europa Cinemas" al Festival di Berlino 2016 ed è stato candidato della Croazia agli Oscar 2017.

La storia - Vesna, infermiera a domicilio di Zagabria e madre di due figli ormai adulti, Jadranka e Vlado, una mattina riceve una chiamata misteriosa. Dall’altra parte del filo, il marito Žarko. Capitano dell'Esercito Nazionale di Jugoslavia nel 1991, anno dell’inizio della guerra in Croazia, Žarko decise di stare "dall'altra parte". Finito sotto processo a l'Aia, l’uomo è appena stato rilasciato. I due non si parlano da vent'anni. La telefonata inaspettata riporterà a galla il ricordo di un segreto che la donna ha cercato di nascondere per molto, troppo tempo, catapultandola di colpo in un passato doloroso.

“Questo è un film sul perdono e sul riuscire a perdonare senza ferire gli altri. Ho cercato di adottare un atteggiamento umanitario che credo tutti noi, che viviamo qui nei Balcani, dovremmo adottare se abbiamo intenzione di continuare a vivere come vicini di casa. Ma parla anche di complessità umana, di tutti gli strati della personalità che sono complicati e si sovrappongono”. (Zrinko Ogresta)

Zrinko Ogresta, nato nel 1958 a Virovitica, in Croazia, è sceneggiatore e regista, docente di regia cinematografica presso l’Accademia di Arti Drammatiche di Zagabria e membro dell’Accademia Europea del Cinema (European Film Academy), fondata da Ingmar Bergman a Berlino nel 1988. Laureatosi presso l’Accademia di Arti Drammatiche di Zagabria è conosciuto come un autore visivamente creativo e scrupoloso.

Tra i suoi film Red Dust (in concorso a Venezia; Miglior film ad Haifa, Roma e Flagstaff), In Here (Premio speciale della giuria a Karlovy Vary; miglior film a Milano e Denver; Premio della critica a Montpellier) e Behind The Glass (in concorso a Karlovy Vary; Premio del pubblico al Festival di Motovun)

Il film è distribuito da Cineclub Internazionale Distribuzione.

La proiezione è aperta al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.

Costo del biglietto: 6,50 euro - intero / 5,00 euro - ridotto

Info: Cinema Beltrade - www.cinemabeltrade.net