ALOMAR: un impegno costante per le patologie reumatiche

10/04/2017

A Milano, presso la sala Alessi del Comune, gli esperti medico-scientifici della ASST Pini-CTO, della ASST Fatebenefratelli-Sacco, della ASST Niguarda hanno presentato nuovi dati sulla prevenzione, diagnosi e cura delle diverse patologie reumatiche in età pediatrica, in età evolutiva e negli adulti. E’ stata sottolineata, anche, l’importanza dell’empowerment dei pazienti , secondo linee guida europee, ed è stata illustrata la collaborazione in atto tra ALOMAR (Associazione Lombarda Malati Reumatici) e docenti dall’Università Cattolica di Milano.

La giornata era articolata in due sessioni tematiche in cui è stato spiegato come cambia l’assistenza in Lombardia ai malati cronici; come stiano evolvendo i farmaci biosimilari; come si cura, oggigiorno, la fibromialgia; quali sono le patologie reumatiche pediatriche e dell’età evolutiva; quando e come si può richiedere l’invalidità civile; e come i possa diventare protagonisti del proprio percorso sanitario.

Il dott. Maurizio Bersani, della DG Welfare della Regione Lombardia, ha spiegato come con la nuova riforma regionale, cambi l’assistenza in Lombardia per i pazienti cronici e ha detto che la popolazione lombarda sta invecchiando ed aumentano i malati cronici per i quali Regione Lombardia punta ad una maggiore qualità e continuità di cure. Il dott. Bersani ha ribadito che la riforma regionale vuole evitare frammentazioni, garantire equità di accesso ai servizi socio-sanitari, lavorare in una logica di rete territoriale per una migliore adeguatezza, appropriatezza clinica e gestionale, efficienza e sostenibilità economica del sistema sanitario a supporto dei pazienti e delle loro famiglie.

Il dott. Landonio del Comune di Milano ha sottolineato come l’Assessorato alle Politiche Sociali abbia strutturato una serie di servizi a supporto dei malati cronici per aiutarli nella loro qualità di vita (es. supporto con trasporti ad hoc, consegna cibo a domicilio etc.).

I dati presentati hanno evidenziato che urgono interventi per un percorso personalizzato territoriale di riabilitazione specifica per i pazienti reumatologici. E’ altresì emerso che deve essere gestita meglio la fase di transizione per i pazienti adolescenti che diventano adulti e che servono percorsi territoriali in grado di garantire una maggiore continuità di assistenza e cura per tutti i malati reumatici cronici.

La Giornata ALOMAR 2017 era aperta al pubblico: vi hanno aderito oltre duecento persone tra pazienti, medici, ricercatori, famiglie.

E’ il nostro convegno annuale - ha spiegato Maria Grazia Pisu, Presidente di ALOMAR - a cui partecipano i cittadini ed i nostri associati con le loro famiglie per approfondire tutti gli aspetti relativi alle patologie reumatiche. Come associazione puntiamo molto a rendere consapevoli i pazienti e le loro famiglie relativamente ai loro diritti e li informiamo su come si evolvono le patologie e su quali sono le strutture ospedaliere di riferimento. Vogliamo far sì che possano usufruire di tutti i servizi di supporto assistenziale sviluppati da noi, come associazione, e ci impegniamo nel concreto in modo che, tramite le nostre pubblicazioni, newsletter ed iniziative le famiglie siano aggiornate sui progetti di ricerca più innovativi attuati dai centri ed enti ospedalieri specializzati sia lombardi, che nazionali ed internazionali, grazie alla rete nazionale ANMAR a cui aderiamo.

Info: www.alomar.it