La Cucina Italiana è in edicola

5 gennaio 2012

La zuppa semplice della tradizione ligure - la mesciua - conquista la copertina del numero di gennaio de La Cucina Italiana. A base di legumi secchi, fagioli e ceci con l‘aggiunta di chicchi di grano è un piatto povero che riscalda la tavola invernale.

I carciofi e le mele sono gli altri gioielli di cui si svelano  tutti i segreti in cucina e si raccontano le ricette che meglio li esaltano.

In Primo Piano l‘approfondimento sulle pentole antiaderenti che toglie ogni pregiudizio e presenta le soluzioni più avanzate. L‘Educazione Alimentare con il titolo provocatorio Asino chi non legge ci insegna come leggere le etichette per sapere tutto sui prodotti che consumiamo.

Strumenti in cucina. Come sempre in questa sezione, tante notizie curiose e la rassegna sugli ultimi modelli di lavastoviglie, l‘elettrodomestico indispensabile per chi ama cucinare e ospitare.

Agrumi, cavoli e broccoli, ribes tante ricette e i consigli del Nutrizionista per fare il pieno di Vitamina C, l‘energia più utile in questa stagione. Per poi scoprire che la guava, frutto sudamericano per noi insolito, è il più generoso. Non tutte le mele sono uguali.

Sei ricette salate per sei qualità diverse - fuji, stark, annurca, golden, kanzi, renetta - tutte di carattere.

La Scuola di Cucina insegna a conoscere e a utilizzare il carciofo, scarti inclusi.

Capodanno e Epifania, tutte le feste si portan via: un pranzo sfizioso e ricco di insaccati, ambientato in una accogliente atmosfera nordica.   

Dalle Langhe a Viterbo, dal Trentino all‘Oltrepò, da Aosta alla Franciacorta sei apprezzate bollicine per un brindisi di Capodanno che porta la firma italiana.

L‘Itinerario ci porta in Valle d‘Aosta, a Cogne, per scoprire il mécoulin, il boudin noir, lo zù, la seupetta. Il primo numero dell‘anno si chiude con la nuova rubrica Super Pop curata da Davide Oldani ideatore della cucina Pop, appunto. Ci racconta il "suo" carciofo, re indiscusso dell‘inverno.