Tartufo dell’anno 2011 a Penelope Cruz

23 dicembre 2011

Il Piemonte e la città di Alba proseguono la tradizione del Tartufo dell’Anno.

A Torino è stato omaggiato un bel tartufo di oltre 300 grammi all’attrice Penelope Cruz sul set del film che sta girando il regista Sergio Castellitto tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini, Venuto al Mondo. Il riconoscimento è stato consegnato dall’assessore al Turismo della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dal presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Antonio Degiacomi, e dall’assessore al Turismo del Comune di Alba, Paola Farinetti. L’attrice ha ringraziato per la bella sorpresa, ha esclamato sorridendo: E’ un sogno che diventa realtà!. Ha dichiarato che mangerà il tartufo a Natale insieme alla famiglia, cucinando la pasta. Ha inoltre affermato di essersi trovata molto bene in Piemonte per l’accoglienza da parte delle persone,  il buon cibo, il confortevole soggiorno. Siamo molto onorati di aver consegnato il tartufo a Penelope Cruz, brava attrice di fama internazionale, e siamo felici che abbia avuto modo di conoscere e apprezzare  il Piemonte e i suoi prodotti durante le riprese del film hanno dichiarato i rappresentanti di Regione, Comune, Ente Fiera, che hanno collaborato per riuscire ad attribuire il prestigioso dono e realizzare ancora una volta un evento di promozione del territorio.

E’ stato inoltre consegnato un tartufo all’attrice e musicista Jane Birkin, che si trovava sul set per girare la sua parte.

Domenica 18 dicembre, vi era stata un’anteprima nelle Langhe. Il regista Sergio Castellitto e la moglie Margaret Mazzantini insieme a buona parte del cast, tra cui il protagonista maschile Emile Hirsch, erano stati ospiti presso la tenuta Lo Zoccolaio di Barolo, pranzando presso la Locanda del Borgo Antico e ricevendo a loro volta un tartufo e una barrique di Barolo di oltre 200 litri offerta dal titolare della tenuta, Gianni Martini.