East Lombardia: la rete sostiene un territorio vincente!

12/12/2016

Sono 10 i partner sottoscrittori del Protocollo d’Intesa, più di 85 gli stakeholder- tra cui Associazioni di categoria, Consorzi, Enti locali, Strade del Vino e dei Sapori- che danno supporto, e oltre 200 operatori che hanno fatto richiesta per essere parte della rete della Lombardia Orientale, costituita dai territori compresi fra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia 2017.

Scopo del progetto è muoversi verso l’integrazione della filiera turistica ed enogastronomica, con l’obiettivo finale di promuovere non solo la destinazione, ma una offerta tematica complessa (enogastronomia in abbinamento a arte, cultura, wellness, sport, natura, ecc). La nascita di una rete per la Lombardia Orientale rende esplicita e fruibile l’offerta del territorio a favore dei turisti, dà stimoli all'innovazione del sistema verso una maggiore esperienzialità, sostenibilità, creatività attraverso i criteri e i processi formativi correlati.

L’iniziativa stimola la filiera corta, favorisce il riposizionamento dell’immagine del Territorio e delle Città e la creazione di un’offerta, creativa, innovativa ed esperienziale. - afferma Roberta Garibaldi, direttore scientifico del progetto - East Lombardy si propone di fare emergere e valorizzare tutte le migliori espressioni della cultura gastronomica e turistica della Lombardia Orientale seguendo il fil rouge dell’esperienza, parola chiave su cui fa perno l’intero progetto, lasciando in eredità un modello di collaborazione virtuoso fra operatori del territorio. Le azioni hanno un’ottica di lungo periodo con l’obiettivo di creare una rete integrata tra Turismo e Cibo che prosegua nel tempo. La nostra forza propulsiva sta nel fare rete.

Sono anche stati individuati dei disciplinari per ogni singola categoria, con l’obiettivo di valorizzare la qualità, stimolare la sostenibilità di impresa, favorire l’integrazione e lo scambio e soprattutto l’innovazione. Il network si sta espandendo ulteriormente grazie alla continua e costante adesione di nuovi operatori. Possono iscriversi strutture ricettive, varie tipologie di esercizi di ristorazione, produttori di eccellenze del territorio, rivenditori di prodotti della regione come enoteche, salumerie, ecc., società di servizi come guide, tour operator, scuole di cucina, ecc. Il sito www.eastlombardy.it rappresenta uno strumento fondamentale del network. Oltre a caricare la propria scheda, gli operatori iscritti possono mettere in evidenza iniziative, offerte, eventi, pacchetti offerti ai clienti, coerenti con i temi di progetto e attivare reciprocamente relazioni. Per gli aderenti alla rete, inoltre, sono stati previsti momenti di formazione.

La rete permette di avere numerosi vantaggi: economici (ad esempio, grazie all’utilizzo da parte dei ristoranti di prodotti tipici del territorio si può dare, da una parte, maggiore soddisfazione al turista e, dall’altra, attivare un impatto economico positivo sul territorio in termini di indotto generato e di occupazione); ingresso in nuovi mercati; vantaggi di prodotto e di processo (sviluppando un’offerta integrata tra food, cultura e turismo, dando maggiore accesso alle informazioni e alle pratiche innovative, incoraggiando lo sviluppo di una filiera corta e un’offerta ristorativa che sia accogliente, attrattiva e accessibile); vantaggi di relazione tra settore produttivo, turistico e consumatori (stimolando la fiducia tra gli operatori, la condivisione delle conoscenze, l’efficienza dei processi organizzativi, la condivisione di valori, oltre che maggiori contatti con nuovi clienti, con le istituzioni e con stakeholder rilevanti della rete); vantaggi di brand/ land identity (valorizzando l’identità enogastronomica locale, la produzione tipica e della relativa offerta per l’anno 2017, migliorando la percezione del cliente delle specificità dei prodotti turistici derivanti dal legame con il territorio e in un ultimo, facendo in modo che ci sia identificazione e riconoscimento del territorio per la “buona cucina”).

Info: segreteria@eastlombardy.it - direzionescientifica@eastlombardy.it - www.eastlombardy.it