Kranjska Gora: neve e benessere per una vacanza “coi fiocchi”

15/12/2016

Un volto di pietra, ma un cuore che palpita: a dare il benvenuto a Kranjska Gora, nel paesaggio idilliaco delle Alpi Giulie, è la dama nella montagna, Ajdovska deklica, il volto di una ragazza che sembra essere scolpito nella roccia. La leggenda narra che la ragazza fu trasformata in pietra dopo che aveva profetizzato la morte del celebre Auricorno per mano di un cacciatore … e chissà che non possa fare altre profezie agli avventurieri in terra slovena!

Premiata nel 2015 con il World Ski Award come una delle migliori località dove praticare lo sci, Kranjska Gora ospita ogni anno la Coppa del Mondo di sci alpino e la Coppa del Mondo di salto con gli sci (in programma quest’anno rispettivamente il 4/5 marzo 2017 e dal 23 al 26 marzo 2017). Ecco perché è sufficiente pronunciarne il nome per riportare alla memoria le vittorie di Alberto Tomba e le altre epiche imprese dei campioni dello sci!

Chi non può fare a meno di sci e scarponi può cimentarsi sui tracciati della Coppa Vitranc, oppure optare per i dolci e assolati pendii della “Spiaggia di Neve”, ideali per uno sci più rilassato e per i principianti, che possono approfittare anche della professionalità dei maestri. Ai più piccoli sono dedicati un percorso con segnaletica animata e un kid park per muovere le prime “scivolate” in assoluta sicurezza, insieme a “Kekec” e alle altre mascotte di Kranjska Gora.

Tante anche le opportunità dedicate agli amanti dello sci di fondo, con piste scenografiche che attraversano il paesaggio incantato delle Alpi Giulie: da Kranjska Gora alla sorgente del fiume Sava, fino al piccolo centro di Gozd Martuljek, per un totale di 40 km di tracciati, sempre ben curati e con diverso grado di difficoltà.

Gli escursionisti che amano passeggiare con le ciaspole potranno percorrere con l’aiuto di una guida esperta i sentieri di neve del Parco Naturale del Triglav o Tricorno (la prima area protetta in Slovenia), fino a raggiungere le cascate di Martuljek, la riserva naturale Zelenci e la cascata Peričnik, tra i salti d’acqua più noti in Slovenia, che d’inverno si trasforma in una miriade di stalattiti e di lastre di ghiaccio dai riflessi verdi e azzurri.

E chi alla neve preferisce il ghiaccio, può optare per il pattinaggio o per l’ice climbing, scalando l’impressionante cascata di Lucifer, il cui nome è tutto un programma!

Dopo il tramonto, mentre gli irriducibili dello sci possono approfittare delle piste di fondo e di discesa illuminate, largo alle coccole della Glacial SPA, che sfrutta l’acqua derivante dallo scioglimento dei ghiacciai che ricoprivano la zona nel periodo preistorico: diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che è totalmente priva di agenti inquinanti ed è caratterizzata da un potente effetto rigenerante, ideale per ristabilire l’equilibrio della pelle in modo naturale dopo le aggressioni del freddo.

Inoltre gli amanti della buona tavola possono assaggiare le specialità della cucina slovena, a partire da una sostanziosa polenta di grano saraceno e mais per terminare con i tipici ravioli di Rateče alle pere: ravioli di patate ripieni di pere secche cotte, semolino di mais, zucchero, miele e cannella utilizzati anche nella loro versione salata come contorno a piatti di carne.

Kranjska Gora si raggiunge comodamente in auto (uscita Tarvisio A23) da tutto il nord Italia e si trova a pochi km dalla stazione ferroviaria di Tarvisio. Il Gruppo Hit organizza transfer privati dagli aeroporti di Lubiana e Trieste.

Info: www.hit-alpinea.si/it -www.hit.si.