Da Milano adagio adagio verso le Perle delle Alpi

01/12/2016

Dal 2 al 4 dicembre, Alpine Pearls è presente all’altezza di Corso Garibaldi 88 con una vetrina mobile all’interno della quale i referenti di quattro Perle Alpine - Cogne, Chamois-La Magdeleine, Valdidentro e Forni di Sopra - presentano ai visitatori caratteristiche, iniziative, promozioni e offerte turistiche della piattaforma, con degustazione di prodotti della tradizione di montagna. Sono, inoltre, offerti coupons per usufruire di sconti ed agevolazioni nelle località rappresentate: riduzioni per wellness e skipass, ingressi omaggio nelle strutture ricreative, sconti su attività outdoor.

Lunedì 28 novembre è stata presentata presso la “Sala Belvedere Jannacci” del Grattacielo Pirelli l’iniziativa “Perle Alpine a Milano”, una partnership tra la Cooperazione Internazionale Alpine Pearls, FNM S.p.A. e il Car Sharing E-Vai. L’evento gode del patrocinio della Regione Lombardia con la partecipazione dell’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico.

L’obiettivo è di promuovere le località turistiche aderenti ad Alpine Pearls illustrandone le best practices nel campo del turismo montano, al fine di sensibilizzare viaggiatori e amanti della montagna sul tema della mobilità dolce, nonché informare gli operatori già attivi nei settori del trasporto ecologico. Le Perle delle Alpi offrono da 10 anni vacanze ecosostenibili, a impatto zero sui territori, rispettose della bellezza dei paesaggi. Sono vacanze rivolte in particolare a famiglie e a viaggiatori che amano utilizzare i mezzi di trasporto pubblici o condivisi, fra tutti il car-sharing. Persone intenzionate a spostarsi con più calma e consapevolezza, a prendere in considerazione più alternative nella scelta di come muoversi, ma anche nella scelta dell’ospitalità e della qualità della ristorazione, secondo il principio eat real, eat local.

L’Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia Mauro Parolini: Durante questa legislatura abbiamo impresso una forte accelerazione al turismo: c’è una nuova legge, un impegno economico molto significativo per valorizzarlo, un nuovo modo di gestirlo e soprattutto una più moderna strategia di promozione della destinazione Lombardia. In questo percorso la sostenibilità gioca un ruolo da protagonista: la mobilità lenta, e in particolare il cicloturismo, è infatti al centro di alcuni progetti molto importanti, anche di carattere interregionale, nati proprio per esaltare la ricchezza dell’offerta lombarda in questo ambito ed aumentarne la competitività sul mercato internazionale. Per la capillarità della sua rete di trasporti e l’attenzione alla sharing economy la Lombardia si candida ad essere un vero e proprio hub del turismo sostenibile. Per questo apprezziamo molto questa iniziativa, perché valorizza questa vocazione e si integra in maniera virtuosa con le nostre policy, anche nel proporre mete ed esperienze turistiche per le famiglie.

FNM promuove l’evento della tre giorni milanese con un serie di spot nel circuito delle Stazioni ferroviarie di Ferrovienord, mentre “E-Vai” presenzia con un’auto elettrica accanto alla vetrina mobile, per promuovere al pubblico il proprio servizio di Car Sharing. Così Fabrizio Garavaglia, vicepresidente di FNM: Porre al centro delle politiche di mobilità lo sviluppo sostenibile per migliorare la qualità della vita dei lombardi è la nostra mission, il cuore delle nostre attività, in linea con quanto sta realizzando Regione Lombardia. Siamo molto interessati a promuovere un modello di mobilità in cui l’auto privata non è più necessaria e si possono raggiungere comodamente le località di villeggiatura con mezzi alternativi.