Dieta Dukan dei 7 giorni per rimettersi in forma prima del Natale

28/11/2016

Ogni anno il 63% degli italiani aumenta di peso durante il periodo delle feste natalizie, in particolare durante la Vigilia di Natale e Capodanno.

Per arrivare in forma alle Feste c’è chi si butta su diete drastiche e debilitanti. Invece per trovare il giusto peso è necessario moderare l’alimentazione, adottando un regime equilibrato, facile da seguire e che non costi troppa fatica e sacrifici.

Tra le diete più famose al mondo, quella del nutrizionista francese Pierre Dukan, nella sua versione “light” è la dieta più facile da seguire per chi non ha troppi kg in eccesso da perdere e per chi non ha voglia di fare troppe rinunce. La “Dieta Dukan dei 7 giorni” è rivolta a tutti coloro che cercano una perdita di peso modesta, da realizzare seguendo il proprio ritmo, senza rinunciare ai piacere della buona tavola. Essa si basa sul principio della scala nutrizionale, sviluppato su un ciclo settimanale: ogni giorno si raggiunge un gradino più alto, aggiungendo un gruppo di alimenti, fino alla domenica, in cui uno dei due pasti è libero.

Si parte con il lunedì, in cui sono concesse solo le proteine, e quindi carni bianche, pesce, uova, seitan, tofu, a volontà. Il martedì alle proteine vengono aggiunte le verdure, sempre in quantità illimitata, escludendo però gli amidi (patate, legumi, avocado, mais); il mercoledì si introduce la frutta (tranne banane, ciliegie, uva e frutta secca); il giovedì si aggiungono 40 grammi circa di pane integrale, mentre il venerdì è il giorno del formaggio, da introdurre fresco o stagionato purché poco grasso e in quantità non superiore ai 40 grammi. Il sabato è concesso un pasto amidaceo, quindi pasta, patate, cous cous, riso. La domenica è il giorno del pasto di gala: a pranzo o a cena si può mangiare tutto ciò che si desidera, concedendosi anche un bicchiere di vino o un dolce.

La “Dieta Dukan dei 7 giorni” risulta efficace se abbinata alle tre regole d’oro del dietologo delle celebrities:

- bere almeno 2 litri di acqua, - camminare almeno 20 minuti al giorno, - consumare 3 cucchiai di crusca d’avena al giorno

Senso di sazietà e perdita di calorie rendono la CRUSCA D’AVENA, un alimento naturalmente ricco di fibre, minerali e fonte di proteine, dalle molteplici proprietà benefiche: esso calma l’appetito e dona un immediato senso di sazietà, grazie alla sua capacità di assorbire acqua pari a 20 volte il suo volume. Perfetto anche per affrontare i malanni di stagione, contiene acido folico, che contrasta il senso di stanchezza, minerali come magnesio e potassio, vitamina A, fondamentale per stimolare le difese immunitarie e vitamina C.