Milano, Piccolo Teatro Strehler: Il Vangelo di Pippo Delbono

07/11/2016

Dall’8 al 13 novembre al Piccolo Teatro Strehler di Milano va in scena “Il Vangelo di Pippo Delbono”, un lavoro corale, creato a Zagabria con l’orchestra, il coro, i danzatori e gli attori del Teatro Nazionale Croato insieme agli attori della compagnia che da anni segue Pippo Delbono.

Pippo Delbono da molti anni abita la scena come luogo di ricerca, lavorando negli spazi fertili tra pubblico e personale, tra autobiografia e storia. Vangelo segna un nuovo passo in questo percorso sovrapponendo, sul tracciato musicale di un compositore, Enzo Avitabile, che abita da sempre geografie sonore liminari, un’esperienza artistica intensamente collettiva con un’esperienza umana tragicamente collettiva, quella della guerra. Lo spettacolo si nutre della memoria forte degli attori che hanno attraversato una guerra che ha cambiato la storia, i luoghi e i confini del loro paese. Confini che, proprio durante la creazione di Vangelo, sono stati sconvolti dall’arrivo di diecimila persone tra donne, uomini e bambini alla ricerca disperata di una terra promessa.

Qualche giorno prima di morire mia madre, fervente cattolica, mi ha detto: "Perché non fai uno spettacolo sul Vangelo? Così dai un messaggio d’amore. C’è n’è così tanto bisogno di questi tempi". Così ho iniziato a filmare e a fotografare le immagini che ho incontrato nei miei viaggi. Immagini di Madonne, di Cristi, di martiri. Ovunque ho visto Cristi dai volti dolorosi, seri. Molto poco ho visto la gioia nei loro volti. Mi sono sentito come in prigione. E così mi sono perduto, come faccio sempre quando costruisco i miei spettacoli, dimenticando quel Vangelo, o forse portandomi dietro di quel Vangelo solo il nome. Sono finito a incontrare persone che erano arrivate in mare dall’Africa e dal Medio Oriente, attraversando oceani ma anche deserti, frontiere, carceri, muri. - scrive Pippo Delbono - Ho incontrato anche degli zingari, che abitavano in luoghi di totale degradazione e ho iniziato a stare con quei profughi, a conoscerli, a condividere con loro la vita. Li ho ospitati da me, e loro mi hanno ospitato nel loro centro di accoglienza. Abbiamo condiviso le storie, il cibo, il tempo. Ho iniziato a cercare paesaggi, mari, tramonti, cieli che mi raccontassero miracoli, luce. Poi mi sono trovato a guardare per dieci giorni un crocifisso appeso a un muro bianco, io, inchiodato in un letto di ospedale per una malattia agli occhi. Vedevo doppio e cercavo di mettere a fuoco quell’immagine davanti a me. Vagavo per i corridoi dell’ospedale, cercando di raccontare quel mio disperato e grottesco vedere doppio. Come vedo doppio, disperato e grottesco questo tempo che attraversiamo, dove non riconosci più il vero dal falso, il reale dall’irreale, dove l’esasperazione del moderno ci ha fatto dimenticare qualcosa di sacro, di antico. Alla fine mi sono rimaste dentro quelle immagini, quelle voci, quei suoni, quegli echi, quei silenzi sentiti nei campi di zingari e di profughi, nelle corsie d’ospedale, ma anche quella forza vitale, quella inspiegabile gioia trovata nei luoghi deputati al dolore.

Info e prenotazioni: Vangelo, uno spettacolo di Pippo Delbono, con Gianluca Ballarè, Bobò, Margherita Clemente, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Simone Goggiano, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Alma Prica, Pepe Robledo, Grazia Spinella, Nina Violić, Safi Zakria, Mirta Zečević, con la partecipazione nel film dei rifugiati del centro di accoglienza PIAM di Asti, immagini e film Pippo Delbono, musiche originali digitali per orchestra e coro polifonico Enzo Avitabile, scene Claude Santerre, costumi Antonella Cannarozzi, disegno luci Fabio Sajiz, produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione, Hrvatsko Narodno Kazalište- Zagabria, coproduzione Théâtre Vidy- Lausanne, Maison de la Culture d'Amiens - Centre de Création et de Production, Théâtre de Liège - Piccolo Teatro Strehler (Largo Greppi - M2 Lanza), dall’8 al 13 novembre 2016 - martedì, giovedì e sabato, 19.30; mercoledì e venerdì 20.30; domenica 16. Lunedì riposo - durata 1 ora e 40 minuti - platea 33 euro, balconata 26 euro - tel 0242411889 - www.piccoloteatro.org.