F.I.L.A. fa il suo ingresso al Teatro alla Scala

06/10/2016

In scena GIOTTO, Colore Ufficiale del programma di sala del Ratto dal Serraglio per i bambini. Recite aperte al pubblico fino al 21 maggio e dal 28 ottobre al 5 maggio per le scuole F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini entra al Teatro alla Scala e fa il suo ingresso prendendo parte al progetto più affine al suo DNA: “Grandi Spettacoli per Piccoli”, una proposta unica e straordinaria che vuole presentare al pubblico più giovane le opere più grandi, riadattate nei tempi e nel linguaggio.

Una comunione d’intenti che ha unito uno dei più prestigiosi teatri al mondo all’Azienda simbolo di prodotti studiati per lo “sviluppo a colori” dei più piccoli: al centro i ragazzi, il loro futuro, il loro percorso di crescita in piena armonia con l’arte, quella delle grandi opere e quella della creatività.

Una partnership che vede GIOTTO Colore Ufficiale del programma di sala del Ratto dal Serraglio per i bambini, perché i “Grandi Spettacoli per Piccoli” non sono solo grandi capolavori presentati in sala, ma un percorso di crescita completo che parte a teatro ed entra nel cuore, per poi incidersi nella memoria varcate le grandi porte del Piermarini. Sono infatti messi a disposizione dei piccoli spettatori materiali di studio ed approfondimento, guide all’ascolto che aiutano la comprensione con un coinvolgimento attivo e ludico, uno strumento che esplora linguaggi contemporanei ai bambini, supportati da illustrazioni ad hoc e non solo: un mondo di allegre sfumature al quale GIOTTO contribuisce con la sua ampia offerta a colori. Per tutti i giovani spettatori è infatti previsto un cadeau speciale: un kit educational completo di schede sull’opera da colorare e una confezione creata ad hoc con i pennarelli punta grossa GIOTTO Turbo Maxi. Gli stessi pennarelli con i quali i piccoli potranno chiedere autografi ai protagonisti dell’opera. Al termine di ogni rappresentazione del Ratto dal Serraglio sarà infatti possibile incontrarli nel foyer del teatro: uno scambio di parole e stupore, una parentesi di sorrisi grazie alla quale eliminare quella distanza che divide gli attori dal proprio pubblico.

Il Ratto dal Serraglio per i bambini è il terzo titolo operistico del progetto “Grandi Spettacoli per Piccoli”, una nuova proposta nata per rispondere al grande successo delle prime due edizioni che, con La Cenerentola e Il Flauto Magico, hanno coinvolto decine di migliaia di bambini accompagnati dai loro genitori e insegnanti. La nuova opera è un adattamento dell’incantevole Singspiel orientale scritto da Mozart, tradotto in italiano e ridotto alla durata di circa un’ora grazie all’elaborazione musicale di Alexander Krampe, presentato con la regia di Johannes Schmid e sul podio dell’Orchestra dell’Accademia il trentaduenne Michele Gamba. Un adattamento che punta sugli aspetti e sui personaggi più affini al mondo dei giovanissimi, un’opera che insieme agli altri appuntamenti in calendario all’interno di questo progetto speciale - concerti e balletti per bambini - si appresta a far assaporare la magia del Teatro agli adulti di domani, un’iniziativa per farli avvicinare ad un luogo simbolo della tradizione culturale italiana, un mondo speciale fatto di musica, opera e passione.

Per agevolare questo importante passaggio, Il Teatro alla Scala apre le sue porte a tutti i giovani con meno di 18 anni al prezzo simbolico di 1 euro (Grandi Opere per i Piccoli, prezzi agevolati anche per i genitori - accompagnatori).

Recite aperte al pubblico: 8 ottobre 2016 ore 15.00 - 9, 23, 29 e 30 ottobre 2016 ore 11.00 - 11 marzo 2017 ore 11.00 e ore 14.30 - 21 maggio 2017 ore 11.00.

Recite per le scuole: 28 ottobre 2016 ore 11.00 e ore 15.00 - 1 febbraio 2017 ore 11.00 - 5 maggio 2017 ore 11.00 e ore 14.30.