Essilor Italia e Fondazione Francesca Rava ancora insieme

06/10/2016

Screening gratuiti per i bimbi ospiti di una casa famiglia di Firenze. Prosegue così il sostegno della società leader mondiale nel settore ottico-oftalmico alla Onlus che aiuta l'infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo.

Da sempre la missione di Essilor è quella di “Migliorare la qualità vita attraverso una migliore visione”. Per questo - da anni - l’azienda è tra i sostenitori della Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus, promotrice di diversi progetti a sostegno dell’infanzia in Italia e nel mondo. Dal 2015 Essilor ha deciso di rafforzare questa collaborazione, facendosi promotrice di un'importante azione di volontariato: screening visivi a bambini e ragazzi delle case famiglia e, se necessario, dotazione gratuita di lenti correttive, il tutto con il supporto della Fondazione.

Dopo l’appuntamento di giugno dove, presso la sede Essilor di Milano sono stati effettuati screening visivi a 32 tra bambini e ragazzi (sia italiani sia provenienti da Siria, Congo ed Eritrea), è stata la volta di Firenze.

L’appuntamento con la prevenzione si è tenuto il 9 Settembre, nella suggestiva cornice dell'Hotel 500 di Campi Bisenzio, una Villa rinascimentale alle porte della città, immersa nel verde. In una saletta allestita ad hoc sono stati effettuati controlli su una trentina di bambini - dai 2 ai 17 anni - e 4 mamme. Al termine degli screening sono stati prescritti in totale 9 occhiali e le montature, equipaggiate con lenti Essilor, sono state offerte - come di consueto - dall'azienda Trenti.

Gli screening visivi sono stati effettuati grazie alla partecipazione volontaria di Lorenzo Frosini, ortottista assistente di oftalmologia presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e Mattia Pasti, oculista presso l'Ospedale Pediatrico Meyer. I test hanno avuto una durata di circa 15 minuti ciascuno ed effettuati con appositi strumenti messi a disposizione da Essilor.

Una giornata di prevenzione, ma anche di divertimento per i giovani ospiti della Casa famiglia. Hanno potuto giocare nel parco della Villa e fare merenda all’aperto in compagnia delle loro mamme, di alcuni volontari di Essilor e 4 tra volontarie e dipendenti della fondazione Rava.

L’appuntamento di Firenze è un ulteriore tassello di un progetto di respiro più ampio portato avanti da Essilor e Fondazione Rava che ha come obiettivo quello di estendere iniziative simili coinvolgendo le case famiglia di tutta Italia.

Info: www.essilor.it - www.nph-italia.org