Milano: Walking Day, prima edizione

03/10/2016

A Milano, il 5 e 6 novembre, si svolgerà la prima edizione del Walking Day, l’evento, patrocinato dalla Regione Lombardia, che intende rivolgersi a tutti, senza distinzione di età e di sesso, perché camminare è la migliore risorsa a disposizione di tutti per vincere la battaglia contro la sedentarietà e per avvicinare tutti alla pratica motorio-sportiva. A differenza di altri sport che richiedono competenze e abilità particolari, infatti, camminare è un’attività alla portata di tutti.

La prima edizione del Walking Day, l’unica dedicata esclusivamente al Walking e all’Urban Health, che coniuga il camminare con uno stile di vita e una mobilità sostenibile, è promossa da Opes, Organizzazione per l’Educazione allo Sport, e organizzata da PromoS Italia, MAP Italia - Fitwalking Italia (fondata dai fratelli Damilano), Scuola Italiana Nordic Walking, Csportmarketing e Theoria.

La grande festa del cammino aprirà i battenti sabato 5 novembre, presso il Villaggio allestito all’Arena, dove si susseguiranno incontri, iniziative, momenti ludici indirizzati a bambini, adulti e anziani. Si inizia, dunque, sabato 5 novembre alle 10.00 con l’apertura del Villaggio e il ritiro del pettorale e del kit di partecipazione e si va avanti fino alle 18.00 con micro-iniziative dedicate a benessere e salute, workshop, training e consulti gratuiti sui temi dell’alimentazione e del movimento. Perchè, per ottenere il massimo beneficio, anche il camminare ha le sue regole da seguire. Per questo, visitando il Villaggio Walking Day, tutti potranno scoprire i segreti del FitWalking e del Nordic Walking e partecipare a training sull’arte del camminare, che aiuta a tenersi in forma, combatte lo stress e, perché no, favorisce i pensieri creativi.

Domenica 6, partendo, alle 10.00, dall’Arena Civica, si snoderà la “camminata” vera e propria, per 8 chilometri, per le vie del centro, per divertirsi, stare in compagnia e mantenersi in forma senza sforzo, alla scoperta della città con il walking.

Testimonial dell’evento Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia a Mosca 1980 e due volte campione mondiale nella 20 km, co-fondatore della Scuola del Cammino. Ad affiancarlo, la ultrarunner Ivana Di Martino, reduce dai 900 km compiuti a piedi da Milano a Bruxelles per sensibilizzare verso il problema dei bambini e dei ragazzi che, nel mondo, non hanno cibo a sufficienza.

La quota di iscrizione è di 12,00 euro, una parte dei quali sarà devoluta alla onlus Banco Alimentare, charity partner della manifestazione. Per ciascuna iscrizione, saranno donati ben 28 pasti ai bisognosi.

Info, programma, iscrizioni:www.walkingday.it