Alpe Cimbra di Folgaria-Lavarone-Lusérn: il Lago di Lavarone si illumina

08/08/2016

Venerdì 12 agosto, alle ore 21.30, sulle rive del Lago di Lavarone, vanno in scena i Fuochi d'artificio, uno spettacolo che con la loro magia, le luci, lo scintillio e il fragore attira grandi e piccini, e la Lanternata e il 14 agosto ci sarà la Lanternata.

I fuochi d’artificio, che daranno vita allo "Specchio delle Stelle", avverranno nella cornice ricca di storia, natura e tradizioni del Lago di Lavarone, specchiandosi come stelle cadenti sulle sue acque di colore verde smeraldo. I loro suoni avranni una cassa di risonanza naturale nella montagna dolomitica del Becco di Filadonna, che domina, come un guardiano silenzioso, sul Lago e su tutta la vallata di Lavarone. Acqua e Fuoco diventeranno, così, un binomio indissolubile, capace di trasportare gli spettatori in angoli nascosti della fantasia e dell’immaginazione. Fino a chiudere gli occhi e immaginare l’Imperatore d’Austria e la sua corte, che era solito soggiornare al Lago di Lavarone, vivere le stesse emozioni … oppure Sigmund Freud ridere divertito dinanzi a si tanta bellezza. Per chi lo desidera si consiglia una cena in terrazza all’Hotel al Lago o al Grand Hotel Astoria oppure finger food e aperi-lago al Bar Miralago e al Lido Marzari. A seguire disco dance sulle rive del Lago.

La partenza della Lanternata è prevista alle ore 21.00 dal parcheggio Lago Nord: le luci delle candele e delle fiaccole attenueranno il buio della sera, il suono della tromba proveniente dal lago indicherà la direzione da seguire, le lanterne dei partecipanti illumineranno il cammino e, nel buio, i cantastorie racconteranno la fiaba dell'Alpe Cimbra con in suoi protagonisti la Frau Pertega, l'Orso Prunnpeer, Tȕsele Marȕsele ... fino ad arrivare alla casa dello Stregone Bertold alla Prombis, dove sarà preparata la pozione magica a base di erbe aromatiche e frutti di bosco dell'alpeggio, zuccherata con lo squisito Miele prodotto sull'Alpe Cimbra.

Info e iscrizioni: Azienda per il Turismo Alpe Cimbra - tel 0464724100 - www.alpecimbra.it