Le foglie di ulivo, materia prima, preziosa ed unica di una serie di prodotti, sono una parte ricca di principi attivi, perché contengono oleoeuropeina, un componente preziosissimo per l'organismo (presente anche nell'olio di oliva ma in minima quantità) acido elenolico, idrossitirosolo, tirosolo e rutina. Queste sostanze sono da sempre riconosciute come ottimi antiossidanti, buoni agenti per la regolare circolazione arteriosa, metabolizzanti di lipidi e carboidrati, anticolesterolo rinforzanti del sistema immunitario, antibatterici, antivirali e antimicotici, oltre che diuretici e depuranti. Il segreto di Evergreen Life? Aver deamarizzato in modo naturale il decotto di foglie di olivo e averlo utilizzato al meglio il principio attivo (che è stato brevettato con il nome di Olivum) nei prodotti.

Questa, brevemente, la storia.

L'azienda nasce nel 2010 da Luigi Pesle, un armatore di origini triestine. Negli anni Ottanta Pesle, durante uno dei viaggi di lavoro a Cipro (le sue barche transitavano da Trieste al Mediterraneo orientale e poi tra le isole del Sud Pacifico e gli Stati Uniti), conosce un medico capace di curare i propri pazienti con un infuso naturale ed efficace di origini antichissime: un decotto naturale a base di foglie di olivo.

Una volta conclusa l'attività di armatore e sulla base di queste esperienze, Pesle decide di dare una base scientifica ai presunti principi attivi presenti nel decotto di olivo e inizia a collaborare con la Facoltà di Farmacia dell'Università di Trieste. Tutto parte da un glucoside amaro, l'Oleuropeina che, tramite idrolisi, genera delle molecole importantissime per la salute: l'Acido Elenolico, l'Idrossitirosolo, il Tirosolo e la Rutina.

Dopo anni di sperimentazioni e tentativi, Pesle trova il modo di far produrre un estratto acquoso a base di foglie di olivo che sia anche piacevole al palato, il cui procedimento è la base del successo di questa iniziativa imprenditoriale. Una volta definiti i quantitativi, viene avviata una produzione sperimentale per il mercato austriaco, polacco e norvegese dove essi vengono testati.

Il primo prodotto commercializzato è Olife, un integratore alimentare utile nella regolazione della presione arteriosa, dopodichè grazie agli investimenti in Ricerca e Sviluppo ne nascono tanti altri Nel 2010 Livio Pesle decide di dare vita ufficialmente al progetto Evergreen Life Products per la vendita diretta dal produttore al consumatore. Nella tenuta sui Colli Orientali del Friuli viene realizzato il principio attivo, OLIVUM® - l'“infuso segreto” a base di foglie di olivo - che costituisce la base di tutti i prodotti commercializzati - ricco di Oleuropeina, Acido Elenolico, Idrossitirosolo, Tirosolo, e Rutina. Il primo prodotto commercializzato è Olife, un integratore alimentare utile nella regolazione della presione arteriosa, dopodichè grazie agli investimenti in Ricerca e Sviluppo ne nascono tanti altri (*in fondo al testo l'elenco)

Il sistema di vendita è basato su incaricati di vendita (8 mila in Italia). C'è una forte crescita all'estero (2014 apertura in Austria della società Evergreen Life Products AT GmbH, nel gennaio 2015 in Spagna apertura di Evergreen Life Products SLU; a fine 2015 in Russia. All'inizio 2016 stanno avviando l'apertura negli stati Uniti.

I prodotti Evergreen Life sono naturali e totalmente privi di additivi, e comprendono integratori alimentari: Olife, anche in versione monodose, e Osprint, ideale per gli sportivi; alimenti: Ojelly, gelatine di frutta disponibili nei gusti arancio, mela verde e lampone; cosmetici: le creme viso Olinight e Oliday, il siero concentrato viso della nuova linea “Alexandra Cosmetics”; Olislim e Olibody creme per il corpo, Olident e Olifresh per l'igiene orale, lo shampoo Olimpoo e Olihair per la cura dei capelli; prodotti per animali: Olidog e Olicat, e prodotti per la casa: Olisan, il primo igienizzante nebulizzatore alle foglie d'olivo. Ultimo prodotto nato: i cioccolatini di cioccolato fondente e Olivum, Chocolivum. Evergreen Life ha conquistato in pochi anni la fiducia di numerosissimi consumatori che, grazie al network marketing, non sono acquirenti passivi ma parte attiva in quanto l’azienda presta molta attenzione ai suggerimenti dei consumatori anche per l’ampliamento della gamma prodotti.