Alessio Rossi vince il “Tartufo Di Gubbio”

18 novembre 2011

La terza edizione del concorso gastronomico Tartufo di Gubbio, svoltosi il 10 e l’11 novembre nella città umbra, ha incoronato lo chef Alessio Rossi dell’hotel Splendide Royal di Lugano per il migliore menu proposto con l’uso del tartufo bianco eugubino. Fra i suoi piatti un omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia e un abbinamento inedito e sorprendente.

Il Premio Tartufo di Gubbio ha visto sfidarsi nove chef impegnati nella realizzazione di un antipasto, un primo e un secondo piatto a piacimento con un solo obbligo: usare per ogni piatto il tartufo bianco di Gubbio. Le specialità sono state valutate da una giuria di esperti coordinata dal giornalista enogastronomico Claudio Zeni ed hanno proclamato vincitore Alessio Rossi,.

Rossi, nato a Cantù nel 1967, ma l’unico fra i concorrenti proveniente da un ristorante fuori Italia, arriva da La Veranda dell’hotel Spendide Royal, un ristorante di Lugano antico e ricco di storia. Nella città del Ticino svizzero, l’albergo ed il ristorante sono una vera e propria istituzione nel campo della ricettività. Il ristorante La Veranda, con vista spettacolare sul lago Ceresio, propone una cucina mediterranea in cui tradizione e innovazione sono abbinate all’uso delle materie prime tipiche del territorio locale.

Su queste basi, il cuoco Alessio Rossi ha voluto inserire l’utilizzo del tartufo bianco pregiato di Gubbio, creando un menù completo di grande pregio, partendo dal più classico ma sempre appagante binomio uovo-tartufo, fino all’inedito e originale abbinamento del ‘diamante della cucina’ con i cachi. Questi i piatti presentati da Rossi: come antipasto una Variazione di uovo di quaglia e tartufo bianco; un primo piatto omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia: Ravioli di spinaci farciti con una stracciatella di bufala e tartufo su un letto di pomodorini. Infine il secondo: Maialino da latte a lunga cottura (ben 16 ore in forno) farcito con erbe e tartufo bianco, flan di cachi con salsa di cachi tartufata.

Info: Hotel Splendide Royal - Riva Antonio Caccia 7, 6900 Lugano, Svizzera - Tel. +41.91.9857711 – Fax +41.91.9857722 - welcome@splendide.ch www.splendide.ch