Milano: La festa continua

28/04/2016

Dopo il successo di pubblico nel semestre di Expo, Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura, Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano, Marilena Adamo, Presidente di Fondazione Milano Scuole Civiche e Stefania Mormone, Docente del Conservatorio “G. Verdi” di Milano hanno presentato il programma “La festa continua”: 6 mesi, da fine aprile a fino ad ottobre, ed oltre 70 iniziative musicali, letterarie e teatrali, tante aperture straordinarie nei luoghi Aperti per Voi e circa 1000 volontari impegnati per gli eventi nei luoghi Aperti per Voi.

Dai pomeriggi jazz alla Casa Museo Boschi Di Stefano a cura dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” alle letture sceniche a Casa Manzoni con la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”, dalle aperture prolungate a San Maurizio al Monastero Maggiore, ogni giovedì fino alle 22.30, alcune arricchite dai i concerti degli allievi del Conservatorio, alle visite guidate nella lingua dei segni alla GAM, fino alla visite teatralizzate al Museo Studio Francesco Messina a cura di Dramatrà: sono tanti e per tutti i gusti gli eventi proposti per far conoscere e far apprezzare la grande bellezza di Milano a cittadini e turisti.

Siamo orgogliosi - afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - di collaborare con il Comune di Milano e con partner importanti come le Scuole Civiche e il Conservatorio, per poter mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti un’offerta culturale di qualità. Voglio ringraziare anche i nostri Volontari, perché è grazie a loro, alla loro disponibilità, al loro senso di responsabilità e al loro impegno che tutto questo è possibile.

“Aperti per voi” è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Nel 2012, ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Sono oltre 7 milioni di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi Volontari - oltre 2 mila in tutta Italia che nel 2005 hanno donato oltre 155 mila ore di servizio - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono 26 città italiane e 67 luoghi: Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Capua, Cesano Maderno (MB),Como, Cremona, Crema (CR), Genova, Lodi, Milano, Mantova, Modena, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Rimini, Roma, Salerno, Siena, Torino, Tresivio (SO) e Trieste.