Castelbuono: Visita didattica al Castello con figuranti in abiti medievali

26/04/2016

Grandi novità per i più piccini!!

Il Museo Civico di Castelbuono, grazie alla collaborazione progettuale di Castelbontà Soc. Coop., ha istituito una nuova attività rivolta ad un pubblico di giovanissimi.

Il servizio, infatti, è stato studiato per coinvolgere bambini e giovani compresi tra i 4 e i 10 anni circa, siano essi accompagnati da famiglie individuali, siano essi componenti di gruppi di scolaresche. E’ noto, infatti, che i più giovani, di solito, trovano abbastanza noioso l’approccio ai siti di interesse artistico - monumentale.

E’ nata, così, l’idea nuova ed originale di effettuare delle visite didattiche accompagnate da due figuranti abbigliati con sontuosi abiti medievali, che interpretano i protagonisti della famiglia dei Ventimiglia, Francesco e Costanza, e che fanno rivivere, durante la visita dei vari ambienti, la storia del Castello e le vicissitudini del Casato.

Gli scopi dell’attività sono diversi: didattico, ludico, ma di fondamentale importanza è sicuramente il trasporto nell’arte e nella storia, in quanto tradotti “in una chiave più attraente”.

Durante il percorso i bambini, grazie all’interazione diretta con i figuranti, fanno un tuffo nel passato e vivono la magia del Medioevo attraverso la conoscenza di usi, giochi e tradizioni del tempo.

Le visite didattiche si svolgono su prenotazione (almeno 24 ore prima).

Il servizio si potrà effettuare sia in italiano che in inglese.

Info, prenotazioni: Castelbontà Soc. Coop. - tel 3203134350 - castelbonta@gmail.com - www.castelbonta.it