La tavola italiana: incontri sul benessere alimentare, i legumi

13/04/2016

Il 19 aprile 2016, ore 20.30, presso lo Spazio Presso, in Via Paolo Sarpi 60, a Milano, si svolgerà il primo di una serie di incontri a cena in cui verranno raccontati gli aspetti degustativi e nutrizionali dei prodotti e dei piatti espressione dei principali territori italiani

La grande sfida che punta a promuovere le cinque A dell’eccellenza italiana - Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Arte, Artigianato - ha come obiettivo quello di favorire nei suoi sostenitori un nuovo modo di intendere la tavola italiana, sviluppando la consapevolezza degli aspetti culturali, artistici, ambientali, artigianali, agroalimentari e salutistici degli alimenti così come di valorizzare fortemente il connubio vincente, cibo e sana alimentazione, come binomio indispensabile per la salute del futuro.

Alla luce di questo principio La Tavola Italiana organizza, in collaborazione con lo Studio Medico Perrone e Associati di Milano, una serie di incontri sul benessere alimentare per raccontare gli aspetti degustativi e nutrizionali dei prodotti e dei piatti tipici, espressione dei principali territori italiani.

Martedì 19 aprile 2016 i protagonisti saranno i legumi, un cibo che, per lungo tempo, è stato considerato povero ma che in realtà rappresenta una fonte preziosa di proteine e sali minerali, come ferro e calcio, di grande beneficio per la salute.

Un evento importante per la nostra salute che La Tavola Italiana non poteva esimersi di ideare nel 2016, Anno Internazionale dei legumi, così come proclamato dalla Fao nei mesi scorsi. Un’esperienza di confronto ed approfondimento interdisciplinare sulla cucina, la salute, il gusto e l’arte.

Sono centinaia le varietà di legumi coltivate in tutto il mondo, tra le più note ci sono i fagioli, le lenticchie, i ceci, i piselli e le fave, una valida alternativa alle più costose proteine di origine animale e una fonte economica molto nutriente della nostra tradizione contadina che ci permette di seguire un'alimentazione varia, basata su cibi naturali, gustosi e salutari.

Possono essere delicati, robusti, leggeri o corposi, in ogni caso i legumi non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. - afferma Stefano Goracci, coordinatore scientifico e fondatore dell’associazione La Tavola Italiana - Sono caratterizzati da un basso contenuto di grassi e da un’importante fonte di amminoacidi, proteine e fibre, e sono per questo efficaci nel mantenere in salute l’apparato digerente, gestire il colesterolo e rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.

La Tavola Italiana, nell’anno a loro dedicato, intende sviluppare progetti che incoraggiano un migliore utilizzo delle proprietà di cui le leguminose sono ricche, cercando di diffondere la conoscenza delle numerose caratteristiche di questi prodotti che la Fao definisce semi nutrienti per un futuro sostenibile. - commenta Alessandro Trotta, agronomo - Ecco perchè per promuovere il benessere a tavola proponiamo un’esperienza multisensoriale che ruota intorno al buon mangiare.

Durante la cena a base di legumi, preparata grazie all’estro e alla maestria dello chef de La Tavola Italiana, Ivo Randellini, interverranno come relatori l’Ingegner Stefano Goracci, la Nutrizionista Giovanna Perrone e l’Agronomo Alessandro Trotta.

Menù: Tortino di Fagioli Cannellino DOP Atina su pane croccante con vellutata al tartufo nero DOP Norcia - Zuppa di Cicerchie alle spezie condita con olio extravergine d’oliva DOP Itrana - Fave e pecorino etrusco DOP Pienza - Crostata di carrube e pere caramellate.

In abbinamento: Lama Chardonnay Igt Toscana, Fattoria Il Murlo

Costo della serata: 40 euro

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Info e prenotazioni: tel 0287392854 / 3935118034 - milano@latavolaitaliana.org