Apre il Festival on Festival, nuovo progetto di MDFF

04/04/2016

Abbiate fiducia nel progresso perché ha sempre ragione, anche quando ha torto. Perché è il movimento, la vita, la lotta, la speranza. - ha scritto Filippo Tommaso Marinetti, da Teoria e invenzione futurista, Mondadori, 1968 - E guardatevi dall’intentare dei processi al progresso sia pure esso impostore, perfido, assassino, ladro, incendiario. Il progresso ha sempre ragione.

Apre il Festival on Festival, nuovo progetto di MDFF in collaborazione con la XXI Triennale di Milano. E il cinema racconta il progetto.

Andando subito al centro del tema Design after Design lanciato dalla XXI Triennale di Milano - in corso dal 2 aprile al 12 settembre 2016 - si apre con le parole del teorico del Futurismo la prima edizione di Festival on Festival, appuntamento curato da Milano Design Film Festival e sostenuto dalla Fondazione La Triennale.

Delle parole di Marinetti - commentano le curatrici Antonella Dedini e Silvia Robertazzi con Porzia Bergamasco - con cui inizia La zuppa del demonio, documentario del 2014 che inaugura la rassegna sabato 16 aprile al Teatro dell’Arte - vogliamo trattenere soprattutto quella energia, talvolta irresponsabile, ma meravigliosamente spencolata verso il futuro, che è proprio ciò di cui sentiamo la mancanza oggi, citando il regista Davide Ferrario”.

È passato giusto un secolo da quando sono stati scritti questi pensieri. Cento anni che hanno visto trasformare radicalmente le nostre abitudini, le città, il modo di lavorare, di comunicare, di viaggiare. Cento anni che hanno rincorso in parte un’utopia, segnando radicalmente il pianeta Terra e le relazioni sociali.

Stiamo camminando al limite tra due epoche. - continuano le curatrici - Alle spalle la memoria, le rivoluzioni, le conquiste, lo splendore dell’arte e di un’architettura pensata; davanti a noi un tempo nuovo, veloce, in perenne mutamento. In mezzo le migrazioni, la nuova povertà, gli slum europei, i quartieri ghetto. Da un lato la nostalgia, la voglia di ricordare e recuperare; dall’altra parte il progresso, la tecnologia, l’intelligenza artificiale che impone ritmi sempre più accelerati disorientando il nostro quotidiano e affascinandoci al tempo stesso.

Se ieri i documentari di architettura raccontavano la storia di grandi architetti e di edifici esemplari, oggi l’attenzione è rivolta alle trasformazioni urbane e ai dolorosi processi che le accompagnano.

Per noi Design after Design esplora questo passaggio e questi paesaggi. - concludono le curatrici.

Forte dell’esperienza acquisita, MDFF lancia Festival on Festival, nuovo appuntamento con la città di Milano per renderla ancora più internazionale nella diffusione della cultura del progetto. E lo fa invitando alcuni tra i più riconosciuti festival cinematografici internazionali a selezionare pellicole dedicate all'architettura e al design. Nove sono i festival che prendono parte a questo articolato racconto, proponendo titoli legati alle loro rispettive storie nazionali: Arquiteturas Film Festival Lisboa (Portogallo), Architectuur Film Festival Rotterdam (Olanda), Lund International Architecture Film Festival (Svezia), Budapest Architecture Film Days (Ungheria), New Urbanism Film Festival/Los Angeles (California, USA), Architecture & Design Film Festival/New York (New York, USA), URBNE Films/Brisbane (Australia), Architect Africa Film Festival (Sud Africa), Arquitectura Film Festival Santiago Chile (Cile).

Otto gli appuntamenti in calendario con un palinsesto di film provenienti da tutto il mondo, capace di esplorare nuove attività, approcci, progetti che definiscono e abitano il nostro quotidiano. Il programma sottolinea l’opera di diffusione che i festival di settore danno ai temi legati alla progettazione e alla crescente attenzione registica rispetto ai temi stessi. Per questo parteciperanno alle proiezioni curatori, registi e progettisti.

Festival on Festival inizia il 16 aprile alla Triennale Teatro dell’Arte e prosegue a maggio (24 e 25, Triennale Salone d’Onore), a giugno (21 e 22, Triennale Agorà), luglio (12 e 13, Triennale Salone d’Onore). Ultimo appuntamento: il 6 settembre (Triennale Salone d’Onore).

Mediapartner è Icon Design, mensile di alta gamma diretto da Michele Lupi, del Gruppo Mondadori.

Info: www.micue.it - www.milanodesignfilmfestival.com