Epson e Touring Cub

22/02/2016

Il TCI sta mettendo online con gli scanner Epson il suo immenso archivio fotografico per conservare e condividere documenti e immagini che raccontano la storia italiana: 2.570 fotografie, 26 annate della Rivista Mensile del Touring, 602 carte geografiche e molto altro.

Epson e Touring Club Italiano hanno presentato Digitouring (www.digitouring.it), il catalogo online, aperto a tutti, che consente di esplorare le risorse digitalizzate del Centro di Documentazione del Touring Club Italiano. Il progetto è nato per condividere il patrimonio storico-culturale e sostenere gli ideali dell'Associazione che, da oltre 120 anni, si occupa di turismo, cultura e ambiente e che è un punto di riferimento fondamentale per tutti i viaggiatori. Per la digitalizzazione delle immagini, il Touring si è affidato all'esperienza di Epson.

Oggi l'uso della tecnologia - ha affermato Luciana Senna, responsabile del progetto Digitouring - è indispensabile anche nel settore turistico, in un momento in cui app, condivisione e social media sono entrati nell'uso comune sia nella vita quotidiana, sia in ambito lavorativo. E' per questo motivo che il Touring ha deciso di mettere a disposizione degli internauti l'ampia collezione di fotografie, cartoline, carte antiche e moderne del suo archivio, per un totale di oltre 20.000 oggetti digitali.

Dietro al progetto Digitouring c'è un lungo lavoro di organizzazione e preparazione per acquisire documenti che vanno da cartografie a riviste, da stampe moderne a immagini su supporto in albumina risalenti alla fine dell'800. Si tratta dunque di lavorare con materiali diversi tra loro, spesso molto delicati e a volte anche di dimensioni notevoli, che il Touring cataloga e archivia con l'obiettivo di una conservazione a lungo termine.

Il lavoro di preparazione prima dell'acquisizione digitale - spiega Senna - è fondamentale per la resa e la messa in sicurezza dei documenti, e richiede tempo. Per la successiva digitalizzazione abbiamo, quindi, bisogno di scanner che garantiscano una resa eccellente, ma che siano allo stesso tempo veloci e permettano l'acquisizione anche di documenti di grandi dimensioni. I dispositivi Epson ci permettono di ottenere risultati ottimali.

Per raggiungere questo obiettivo, viene utilizzato uno scanner professionale in formato A3 Epson Expression 10000 XL, che offre alta risoluzione, velocità di scansione elevata e sofisticate funzionalità, al quale si affianca un'unità A4 Epson Perfection V750, ideale per la scansione di negativi/positivi e fotografie con qualità professionale.

I nostri scanner - ha dichiarato Renato Sangalli Sales Manager prodotti Pro-Graphics di Epson Italia - offrono risoluzione e velocità superiori per il mondo professionale della fotografia. L'esperienza del Touring dimostra che sono ideali nelle acquisizioni digitali per la conservazione di immagini in alta qualità, con una resa eccellente anche nel caso di documenti originali di diverso tipo.

La tecnologia di Epson Perfection V750 Pro consente di eseguire senza problemi la scansione di documenti in vari formati fino all'A4 e grazie al lettore di negativi/positivi anche il recupero delle migliaia di fotografie e diapositive dell'archivio. E' in grado di trasformare le immagini analogiche in brillanti archivi digitali, eseguendo scansioni estremamente dettagliate e nitide per una perfetta conservazione.

Rapido e totalmente affidabile è anche Epson Expression 10000XL, in grado di gestire originali fino al formato A3. Grazie a questo scanner, il Touring è riuscito ad acquisire documenti di grandi dimensioni, quali cartine e riviste, senza rinunciare alla qualità e soprattutto evitando di rivolgersi all'esterno.

Epson - conclude Senna - è da sempre attenta al mondo della fotografia e la qualità dei suoi prodotti rispecchia perfettamente questa sensibilità.