Si è concluso il fuori Expo “Ambasciata del gusto”

03/11/2015

Numeri superiori alle previsioni: diecimila presenze in 47 giornate di apertura. la soddisfazione di Carlo Cracco: “la rete tra cittadini, chef, istituzioni e territorio ha funzionato”.

Con la chiusura di Expo 2015 si conclude anche “Ambasciata del Gusto”, il progetto culturale e sociale - ideato dall’Associazione Maestro Martino - che ha consentito di vivere esperienze di contaminazione tra cucina d’autore, territorio, cultura e stile italiano durante il semestre Expo.

Un progetto ispirato al gusto, finalizzato alla valorizzazione del Parco del Ticino e del territorio e reso possibile dal network virtuoso stabilitosi tra persone, istituzioni, agricoltori, aziende, privati, scuole ed associazioni. Il buon esito del progetto è dipeso in larga parte dal pubblico intervenuto nell’ex Convento dell’Annunciata: diecimila persone che complessivamente hanno partecipato alle quarantasette giornate di apertura dell’Ambasciata del Gusto.

Un semestre che ha rafforzato la volontà dell’Associazione Maestro Martino di dare continuità alla collaborazione con il Comune di Abbiategrasso e il Parco del Ticino. Dopo la positiva collaborazione per la Fiera Agricola appena conclusa sarà la volta di Abbiategusto in cui saranno predisposti alcuni laboratori didattici legati alla cucina e alle produzioni locali. La mostra fotografica “Gli Ambasciatori del Gusto”, a cura di Carlo Cracco e Giovanni Gastel, sarà ancora visitabile, ad ingresso libero, nelle due giornate di “Aspettando Abbiategusto”, domenica 15 e sabato 21 novembre, e durante Abbiategusto dal 27 al 29 novembre prossimi.

“Desidero ringraziare tutti coloro, istituzioni, chef, aziende agrIcole, sponsor, i ragazzi delle scuole alberghiere - sottolinea Carlo Cracco, presidente dell’associazione Maestro Martino - per avere creduto in questo progetto e per aver lavorato con passione e grande professionalità. Vorrei inoltre ringraziare le diecimila persone che sono entrate in questo meraviglioso monumento dell’Annunciata. Noi chef abbiamo cercato di fare al meglio il nostro mestiere: abbiamo realizzato 65 showcoooking, 60 cooking class sono state seguite da 1300 persone, e ben 110 studenti di 4 scuole alberghiere del territorio hanno aiutato ai tavoli e in cucina. Un grazie alle oltre 20 aziende agricole del territorio che ci hanno fornito ingredienti di assoluta eccellenza e all’Ente Parco del Ticino per la regia di tutto questo. Abbiamo inoltre stampato e diffuso migliaia di cartoline con ricette originali e un catalogo “Gli Ambasciatori del Gusto”. Sul sito www.milanogourmetexperience.it abbiamo pubblicato notizie, foto e video girati nei fine settimana. Abbiamo inoltre realizzato alcuni eventi speciali, un evento charity con raccolta fondi per il Nepal lo scorso 4 luglio e una giornata culturale dedicata al Giappone lo scorso 11 luglio. Infine, 60 chef professionisti di Elior sono venuti in Ambasciata per un aggiornamento professionale e per donare al territorio tre menu originali dedicati al Parco del Ticino e disponibili a chiunque ne voglia fare utilizzo. Insomma, per tutti noi una grande soddisfazione”.

CANTINE FERRARI EXPERIENCE - L’evento odierno ha avuto come epilogo un’esperienza unica dedicata al gusto e allo stile italiano firmata dalle Cantine Ferrari di Trento, che hanno accompagnato, insieme ai vini toscani, umbri e trentini delle Tenute Lunelli, i sei mesi di attività dell’Ambasciata. Dopo la presentazione da parte della Famiglia Lunelli, agli ospiti saranno serviti quattro grandi etichette in accompagnamento a quattro portate dedicate al Parco del Ticino e realizzate dai dodici Chef Ambassador, a conferma della straordinaria flessibilità delle bollicine Trentodoc nell’abbinamento a tutto pasto.

La degustazione: Trota in carpione su insalatina di verze, salsa all’aglio e chips di salame d’oca abbinata con Ferrari Perlé 2008 Trentodoc; Salsiccia con chutney di zucca, mandorle amare e caprino abbinata con Ferrari Perlé Nero 2007 Trentodoc; Limousine mini burger abbinato con Ferrari Perlé Rosé 2008 Trentodoc; Risotto caldo-freddo di gorgonzola piccante e verdure di campo, abbinato con Ferrari Riserva Lunelli 2006 Trentodoc

“GIFT” DI PAOLO GONZATO - Un'opera d’arte che è dono e sorpresa. Un dono temporaneo che vive il tempo breve di una improvvisa fioritura autunnale. GIFT è il titolo dell'opera “site-specific” che l’artista Paolo Gonzato ha realizzato per l'ex convento dell'Annunciata di Abbiategrasso: nastri da regalo verdi si propagano in modo rizomatico al quadriportico quasi fossero una diffusione artificiale della vegetazione del giardino. L’opera - realizzata in collaborazione con Galleria Brera 1 di Corbetta - é esposta a partire da giovedì 29 ottobre. Resterà esposta nell’ex convento fino all’evento Abbiategusto, in programma dal 27 al 29 novembre.

Paolo Gonzato nasce a Busto Arsizio nel 1975, vive e lavora a Milano. Al suo attivo ha numerose mostre collettive e personali in diverse gallerie italiane tra cui: 2003 Private Garden, Studio Ercolani, Bologna a cura di M. Altavilla; 2001 Reflected Landscape, T293, Napoli, catalogo a cura di Luca Beatrice; 2000 Paolo Gonzato, Galleria Studio Legale, Caserta.

Info: www.milanogourmetexperience.it - www.facebook.com/MilanoGourmetExperience