Asiago DOP: primo piano promozionale combinato in Germania, Austria e Svizzera

09/10/2015

Asiago DOP ha lanciato, per la prima volta, un articolato piano promozionale biennale destinato ad aumentare export e volumi di vendita e rafforzare il suo radicamento nella GDO in Germania, Svizzera e Austria, i tre paesi d’elezione dell’Asiago DOP.

Il piano di investimenti promozionali, avviato nei mesi scorsi, prevede, ad esempio, la partecipazione alla prossima edizione di Anuga, la fiera internazionale del food in programma a Colonia da domani sabato 10 a mercoledì 14 ottobre, la realizzazione di oltre 500 giornate di degustazione nelle principali insegne della distribuzione organizzata e la partecipazione a fiere commerciali.

La Germania, l’Austria e la Svizzera sono, così, per la prima volta, le protagoniste di un’azione strutturata che il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago avvia in tre dei suoi più importanti mercati per l’export, mercati che, nel 2014, hanno visto la Germania crescere in valore del + 21,95%, la Svizzera del +3,16 e l’Austria del +39,35%, sul triennio 2011-2013, portando, complessivamente i tre stati ad un + 14,11% di crescita nel 2014 sul triennio precedente. Il nuovo progetto d’espansione prosegue e rafforza l’azione avviata negli anni scorsi nella sola Germania, paese che da sempre riconosce la qualità dell’Asiago DOP rispetto alle proposte locali e sancisce un nuovo passo verso il rafforzamento e consolidamento della specialità veneto-trentina nei mercati di lingua tedesca.

Questo è un piano di promozione di respiro ampio e articolato - ha affermato Flavio Innocenzi, Direttore del Consorzio - su mercati maturi dove i consumatori vogliono riscoprire la qualità, la genuinità e pongono un’attenzione particolare alla salute. Asiago DOP interpreta perfettamente questi valori, con le sue qualità organolettiche e la sua versatilità nell’utilizzo e siamo certi che, con quest’azione di grande impatto, conquisteremo anche le nuove generazioni, attente a scelte d’acquisto ragionate e consapevoli.

Il piano promozionale prevede la presenza del Consorzio di Tutela ad Anuga, la fiera internazionale del food di Colonia, dove sono programmati una serie di incontri tra soci del Consorzio e buyer delle catene coinvolte nel programma affiancati a degustazioni ed eventi. A seguire, l’attività si svilupperà per tutto il 2015 e 2016 in oltre 1500 punti vendita in collaborazione con le principali catente tedesche, austriache e svizzere con formazione dedicata a capireparto e personale di vendita, partecipazione a fiere commerciali, azioni sampling per i Clienti e una serie di attività destinate ad avvicinare i consumatori alle due tipologie di Asiago: Fresco e Stagionato mostrandone caratteristiche e pregi nutrizionali.