Milano, Museo Interattivo del Cinema: la pulce

08/10/2015

Da venerdì 16 ottobre 2015, presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana ospita “La Pulce”, creatura nata da un concept originale di Leonardo Cruciano per l’ultimo film di Matteo Garrone.

In concorso al Festival di Cannes 2015, Il racconto dei racconti: basato sulla raccolta di fiabe più antica d’Europa, “Lo cunto de li cunti” di Gianbattista Basile, è un caleidoscopio di immagini potenti ed evocative, e una profonda riflessione sulla natura dell’amore. Nel cast Salma Hayek, Vincent Cassel e Alba Rohrawacher.

Dopo l’Automa del film La migliore offerta di Giuseppe Tornatore (ospitato al MIC nel 2013) al MIC arriva la Pulce dell’ultimo film di Garrone, che sarà esposta all’interno del museo da venerdì 16 ottobre.

C’era una volta un regno… anzi tre regni vicini e senza tempo, dove vivevano, nei loro castelli, re e regine, principi e principesse. Un re libertino e dissoluto. Una principessa data in sposa ad un orribile orco. Una regina ossessionata dal desiderio di un figlio. Accanto a loro maghi, streghe e terribili mostri, saltimbanchi, cortigiani e vecchie lavandaie sono gli eroi di questa libera interpretazione delle celebri fiabe di Giambattista Basile.” Fra questi tre re, ce n’è uno, il Re di Altomonte, che un giorno cattura una pulce e ne fa in segreto il proprio animale domestico: ci gioca, le parla, la vede crescere a dismisura, nutrita a sangue e bistecche fino a raggiungere le dimensioni di un maiale. Alla morte dell’enorme insetto, il Re, addolorato, lo fa scuoiare. Ha un’idea: concederà la mano di sua figlia Viola, che scalpita per lasciare il castello, a chi saprà riconoscere a quale animale appartenga quella pelle. Pensa, il sovrano, che nessuno riuscirà nell’impresa, e che in questo modo la figlia resterà per sempre al suo fianco: i pretendenti, infatti, falliscono tutti, uno dopo l’altro. Finché non si fa avanti un Orco che, con il suo fiuto infallibile, indovina che si tratta di una pelle di pulce. Terrorizzata, la giovane chiede al padre di salvarla, ma l’editto del Re non ammette deroghe: Viola sarà costretta a partire con il mostro.

MAKINARIUM è un nuovo centro creativo e produttivo, completamente italiano e con sede a Roma. Specializzata nello sviluppo di effetti speciali integrati fisici e visivi, questa giovane factory accoglie per la prima volta sotto lo stesso tetto i migliori talenti creativi e le più importanti realtà specializzate in SFX/VFX, attivi dentro e fuori il bel paese: Makinarium riunisce sotto un unico brand le migliori maestranze nostrane e in parte europee provenienti da diversi settori - percezione visiva, post-produzione digitale, animazione 2D e 3D, animatronics, effetti meccanici, special make up e iperrealismo - che, finora, hanno quasi sempre lavorato in maniera dissociata. Proprio l’integrazione tra i vari reparti, la collaborazione interdisciplinare tra diversi artisti e materie, è uno dei tratti distintivi del progetto: la sfida di Makinarium è proprio quella di personalizzare questo tipo di approccio in Italia, seguendo una visione della realtà concreta e al contempo pittorica.

Sulla base della lunga esperienza e della creatività di Leonardo Cruciano - da anni impegnato nella creazione e nello sviluppo di effetti speciali cinematografici - e dei tanti professionisti coinvolti nel progetto, Makinarium ha potuto sperimentare nuove tecniche e sistemi, convogliati e perfezionati sul set del fantasy Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. Un’esperienza significativa, che ha visto la società impegnata in prima linea in numerosi reparti (Special and Visual effects, Special Make-up, Creatures, Animatronics), e ha reso l’ultima fatica del regista romano un punto di riferimento per gli effetti visivi italiani.

Leonardo Cruciano è il supervisore tecnico e artistico di Makinarium srl. Già fondatore del Leonardo Cruciano Workshop, da oltre 15 anni opera nel settore cinematografico come special make up artist e creature creator, partecipando a importanti produzioni nazionali e internazionali come le serie della HBO Rome e Borgia; gli spot televisivi per Fox Crime e The Walking Dead (quarta stagione); i film Portrait di Ridley Scott, Nine di Rob Marshall, Miracolo a Sant'Anna di Spike Lee, Shadow di Federico Zampaglione e Imago Mortis di Stefano Bessoni. Nel 2015 ha supervisionato la realizzazione di tutti gli effetti speciali dell’ultimo film di Matteo Garrone, Il racconto dei racconti, in gara alla scorsa edizione del Festival di Cannes.

Due ospiti speciali in cineteca: Matteo Garrone e Leonardo Cruciano

Il 19 e il 20 novembre, inoltre, al MIC sarà presente il regista Matteo Garrone, che terrà una Masterclass in occasione dell’ottava edizione del festival per ragazzi Piccolo Grande Cinema 2015. Nella giornata del 20 novembre, Garrone sarà affiancato da Leonardo Cruciano per raccontare la felice esperienza de Il racconto dei racconti e il lavoro sugli effetti speciali portato avanti dal team. Combinando assieme effetti fisici e ritocchi digitali, Makinarium ha permesso di realizzare e animare creature realistiche direttamente sul set del film, come nel caso della Pulce e del Drago di 12 metri, rendendo più pratico il lavoro del regista e degli attori.

Calendario appuntamenti:

19 novembre, h 21 - Spazio Oberdan - Matteo Garrone incontra il pubblico. A seguire proiezione del film Il racconto dei racconti

20 novembre, h 10 - Spazio Oberdan - Matteo Garrone incontra le scuole. A seguire proiezione del film Il racconto dei racconti aperta alle classi su prenotazione

20 novembre, h 17 - MIC - Leonardo Cruciano incontra il pubblico del MIC per svelare i segreti legati al lavoro di realizzazione degli effetti speciali utilizzati sul set. A seguire proiezione del film Il racconto dei racconti

Info: tel 0287242114 - info@cinetecamilano.it - www.cinetecamilano.it