Expo: Panettone Day e Tavoli Expo

08/10/2015

Ieri 7 ottobre, a Expo, alle ore 11.00, all'incrocio fra il Cardo e il Decumano, verso Padiglione Italia, si è volto il “Panettone day”, dedicato al dolce milanese con cinquemila panettoni per i visitatori di Expo. L’iniziativa è stata promossa da Camera di commercio di Milano e dal Comitato dei Maestri Pasticceri, sponsor Tre Marie.

E' stato allestito un “angolo del panettone” presso lo spazio istituzionale di Camera di commercio, Unioncamere Lombardia e Sistema Como 2015, all'incrocio tra Cardo e Decumano. Hanno partecipato: Alfredo Zini, consigliere della Camera di commercio di Milano, Stefano Fugazza, presidente Unione Artigiani, Pietro Restelli, presidente associazione Panificatori - Confcommercio Milano, Sergio Monfrini, presidente Assofood - Confcommercio Milano, Carlo Freni, Epam - Confcommercio Milano, Paolo Ferrario, segretario generale APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza, Liberata Dell’Arciprete, consigliere della Camera di commercio di Milano per i consumatori, Ilaria Cappellani, marketing manager Tre Marie.

Alle 18.30, poi, nella sala Conferenze del Media Center, si sono svolti i Tavoli Expo, iniziativa sempre della Camera di commercio di Milano che ha la finalità di coinvolgere le imprese legate alla manifestazione con i loro progetti. hanno partecipato Carlo Sangalli, Giuseppe Sala e Diana Bracco.

I due eventi si collocano all'interno dei "Chamber’s Days", durante i quali si tiene. dal 1° al 15 ottobre, la mostra-allestimento “Lombardies”. che da' voce alle dodici province lombarde che animano il territorio.

Il Panettone milanese, secondo l’analisi della Camera di commercio di Milano condotta attraverso Voices from the Blogs, spin off dell’Università degli Studi di Milano, sui commenti dei dolci delle feste, realizzata a settembre 2015, è simbolo delle feste, batte i dolci internazionali e se ne parla all’estero quanto in Italia. Il 45,3% dei commenti in rete è internazionale. Nel mondo, il panettone e il pandoro superano il Cristmas Pudding. Al terzo posto si colloca lo Stollen, poi troviamo i gingerbread cookies. In Europa, dopo il panettone e il pandoro, troviamo, per le feste, lo Stollen, il Christmas Pudding, il Glogg e il Candy Cane.