Cariaggi presenta Luxe of botanical dyed cashmere

21/09/2015

Un esclusivo viaggio alla scoperta dell'uso dei colori vegetali nella moda

Durante la settimana della moda Cariaggi è protagonista, con il progetto dedicato alla storia e all’evoluzione del colore, dell’evento “Luxe of Botanical dyed Cashmere” organizzato a Milano in collaborazione con il Centro Estero Umbria.

Cariaggi - azienda marchigiana leader nella produzione di filati in cashmere - continua a celebrare l’importanza del colore dopo anni di ricerca sulle tinte vegetali riproponendo a Milano una parte della straordinaria mostra “Tinctoria: la Civiltà dei Colori”.

Dal 22 al 25 Settembre, Cariaggi è infatti protagonista dell’installazione “Luxe of Botanical dyed Cashmere” organizzata con il Centro Estero Umbria nella prestigiosa sede milanese dell’ADI - Associazione del Design Industriale - con l’esposizione di alcune sezioni della mostra Tinctoria.

Un viaggio unico ed emozionante, quello proposto dall’azienda marchigiana, alla scoperta del colore vegetale e della sua evoluzione nel corso dei secoli attraverso un percorso che racconta la storia del colore arricchita da una proposta contemporanea di sviluppo e di tecnologia per l'utilizzo dei colori vegetali nella moda e nella tintura dei pregiati filati.

La mostra “Tinctoria: la Civiltà dei Colori” è stata presentata lo scorso Giugno a Palazzo Vecchio a Firenze ed è stata consacrata dai media e dai visitatori come un’esperienza irripetibile e affascinante alla scoperta della straordinaria bellezza dei colori vegetali, dalla preistoria ai giorni nostri.

La mostra si articolava in un percorso emozionante di 8 sezioni, ciascuna dedicata a un periodo storico o a un argomento specifico, arricchite da immagini, video, musiche e oggetti come testimonianza dell’importanza dei colori nell'evoluzione della società e nella realizzazione del grande patrimonio artistico tessile e pittorico.

Allo stesso tempo la mostra ha tracciato l'incontro tra cultura e impresa, sfociando in un progetto moltiplicatore di idee che si innescano a catena e generano innovazione, tecnologia, sostenibilità ambientale.

Questa esposizione è frutto di un più ampio progetto dell’azienda, Systema Naturae, nato nel 2006 dal quale si è sviluppata una linea di filati in cashmere tinti con colori vegetali.

Una produzione unica che unisce alla tecnica di filatura una sofisticata ed altissima tecnologia per garantire un filato dall’aspetto artigianale e tuttavia di straordinaria modernità realizzato con una tintura in totale assenza di sostanze chimiche a tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Le sezioni di “Tinctoria” al “Luxe of Botanical dyed Cashmere” “Il blu di Guado”, un approfondimento sulla storia del Guado; un viaggio nel blu, dalla diffusione del Guado all’avvento dell’indaco indiano. “Tecnologie Green”, riscoperta dei colori vegetali; nuovi processi sostenibili e rinnovabili per il settore tessile e abbigliamento; “La fibra di Cashmere”, l’innovazione incontra la tradizione, l’industria si sposa con l’artigianato nelle proposte della filatura marchigiana.