Milano: la settimana della Calabria a Mercato Metropolitano

10/09/2015

Fino al 13 settembre, in una settimana tutta dedicata alla scoperta di una regione ricca di tradizioni gastronomiche, I sapori della Calabria sono a Mercato Metropolitano: circa 40 aziende locali, selezionate da 12 GAL (gruppi di azione locale) regionali propongono la cucina tipica calabrese, fatta di ingredienti sani, genuini e al tempo stesso gustosi, con oltre 200 specialità locali disponibili presso i corner street food situati nell’area esterna del mercato.

Alcuni show cooking insegnano a cucinare al meglio gli ingredienti tipici della Calabria. Una serie di eventi sono dedicati alla cultura del buon cibo. Ogni sera, dalle ore 17 alle 19, sono previsti gli appuntamenti de “I territori rurali della Calabria si raccontano”, una serie di incontri dedicati alla scoperta di prodotti tipici con approfondimenti tenuti da esperti e proiezioni di video-documentari.

Gli appuntamenti “Colture e culture meridiane” a cura di Donzelli Editore, alle 19, propongono approfondimenti e dibattiti su temi legati all’agricoltura rurale e alla Calabria, tra cui “L’altra agricoltura. Le risposte possibili alla globalizzazione”, introdotto giovedì 10 settembre da Ambrogio De Ponti, Presidente Unaproa, che vede la partecipazione di Jan Douwe van der Ploeg, Università di Wageningen e Ezio Castiglione, Presidente Ismea. Il piccante e la vita è il titolo dell’incontro in programma venerdì 11, che nasce a partire dal libro di Vito Teti “Storia del peperoncino”, mentre Il 12 è la volta di “il Mediterraneo e l’arte di impastare fiabe”, ispirato alla raccolta di fiabe “Re Pepe e il vento magico. Fiabe e novelle calabresi” di Letterio di Francia, con letture dal vivo di Daniela Vitale.

Info: www.mercatometropolitano.com