Casa Italiana Atletica

25/08/2015

FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, e Rai Com, società commerciale del gruppo Rai, hanno inaugurato CASA ITALIANA a Pechino: dal 22 al 30 agosto, in occasione dei Mondiali di Atletica Leggera, CASA ITALIANA ATLETICA apre le porte all’interno del 751 D-Park. L’Atletica diventa ambasciatrice in Cina del Made in Italy, con l’obiettivo di promuoverne le eccellenze e di diventare il punto di incontro tra due culture secolari. In un luogo unico, che ha come protagonista il Brand Italia, CASA ITALIANA ATLETICA ospita conferenze, proiezioni, esposizioni ed eventi di networking.

L’orizzonte di CASA ITALIANA ATLETICA, però, è pluriennale, e vedrà FIDAL e Rai Com fianco a fianco in occasione di altri grandi eventi sportivi internazionali.

CASA ITALIANA ATLETICA è una declinazione di un concept multiformato ideato e realizzato da Rai Com, finalizzato a promuovere il nostro Paese nel mondo.

Il progetto - il cui marchio è ITALIANA, think global live Italian - si declina in una rivista quadrimestrale cartacea, nel magazine televisivo ITALIANA TV MAGAZINE e nello spazio CASA ITALIANA che inaugura a Pechino in partnership con Fidal e sarà allestito in occasione di grandi eventi internazionali, sportivi e culturali.

Grazie alla collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Pechino, l’ICE, la Camera di Commercio Italiana in Cina e l’Istituto Italiano di Cultura, Rai Com e FIDAL hanno organizzato un fitto calendario di appuntamenti ed eventi. Workshop, incontri, proiezioni, spettacoli, degustazioni e percorsi espositivi offriranno per dieci giorni al pubblico e alle aziende cinesi l’opportunità di entrare in contatto con il meglio del nostro Paese.

Il ciclo di incontri Italia - China animerà le mattine di CASA ITALIANA ATLETICA a Pechino con conferenze che verteranno sui temi dello Sport, del Fashion&Design, del Food&Wine, dell’Art&Culture e dell’Automotive & Innovation, per terminare con la conferenza di chiusura sul tema della Nuova Via della Seta. Protagonisti degli incontri saranno ospiti italiani e cinesi di rilievo. Le conferenze, inoltre, approfondiranno le collaborazioni in essere tra Italia e Cina sui vari fronti e le prospettive di sviluppo comune.

Le proiezioni serali prevedono una selezione di opere, spettacoli, balletti, concerti e film italiani: tra questi La Traviata di Giuseppe Verdi, il Lago dei Cigni con Roberto Bolle, il film Leopardi di Mario Martone e il film Italy in a Day di Gabriele Salvadores.

Ogni sera CASA ITALIANA ATLETICA ospiterà degustazioni di prodotti tipici italiani, magistralmente preparati dallo Chef stellato Gianfranco Vissani, grazie al quale i prodotti dei territori e delle Regioni italiane saranno protagonisti assieme allo sport e agli atleti in gara.

FIDAL è l’ente di riferimento per la pratica dell’Atletica Leggera in Italia. Conta di innumerevoli rapporti sul territorio grazie agli oltre 2.500 club affiliati, con 180.000 atleti tesserati e 24mila tra dirigenti, tecnici, giudici e medici). Le loro relazioni con gli appassionati di tutte le età garantiscono una forte e radicata impronta sul tessuto nazionale, così come le migliaia di manifestazioni organizzate ogni anno. Un panorama vastissimo, che racchiude l'attività di vertice - una storia illuminata da immensi campioni che hanno indossato con orgoglio la maglia azzurra nelle più grandi manifestazioni sportive - e quella di base, l'altissimo profilo agonistico e quello di sostegno allo sviluppo dei giovani e alla tutela della salute degli adulti. La Federazione è parte sia degli organismi internazionali dell’atletica (IAAF ed EA), sia del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

Rai Com è la nuova società commerciale del Gruppo Rai, nata con la mission di valorizzare il patrimonio di diritti dell’Azienda in Italia e nel mondo e con l’obiettivo di sviluppare nuovi prodotti commerciali. Le attività di Rai Com sono numerose e molto diverse tra loro e comprendono, fra gli altri, i progetti di comunicazione per la Pubblica Amministrazione, le iniziative editoriali e multimediali orientate al target consumer ed alla commercializzazione di contenuti Rai su nuove piattaforme. Grande rilevanza rivestono la commercializzazione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e dei canali Rai nel mondo. Rai Com gestisce, inoltre, lo storico brand editoriale Rai Eri, con cui il Gruppo Rai da oltre 50 anni svolge principalmente la propria attività editoriale libraria ed home video.