Fino al 31 agosto, la Slovenia - verde, attiva, sana - presenta nel suo padiglione a Expo 2015, una delle sue regioni più incantevoli, la Murania (in sloveno Pomurska, più nota agli anglosassoni come Pomurje), uno scrigno di gioielli termali ed enogastronomici

La Murania - che prende il nome dal fiume Mura - è posizionata sul confine orientale sloveno, incastonata fra Austria, Ungheria e Croazia, di cui sublima le culture e le bellezze in mix armonioso di ricche diversità. Visitarla è un’esperienza suggestiva, difficile da descrivere a parole per l’intensa bellezza poetica in cui è dolce immergersi: dalle colline tondeggianti che scivolano su vasti campi verdi con nidi di cicogne e pittoreschi spaventapasseri tipici della regione; agli ormai rarissimi mulini galleggianti che paiono ergersi a difesa delle acque salubri che lambiscono i maestosi castelli; agli straordinari punti energetici che regalano momenti di totale intimità; alle delicate colline vinicole, culle di nettari enologici pregiati; fino alle antiche tradizioni locali, espressione della diversità dei dialetti della regione e delle sue genti autentiche ed ospitali. Conosciuta in tutto il mondo per le sue sorgenti e centri termali, la Murania offre dunque ai suoi ospiti molto, molto di più.

Qui di seguito qualche informazione sulle attrazioni principali, che saranno celebrate nei prossimi giorni sul palco del padiglione Sloveno a Expo 2015 con un divertente programma di eventi serali:

Venerdì 28/8 e sabato 29/8, h.20.00-23.00 - DJ Set "God Bless this mess records", un mix originale di alternative/indie/experimental/rock firmato dal noto DJ Kleemar. Ogni sabato dalle ore 20.00 anche gli Slovenian Summer Party con il DJ Val S. Ci sarà anche il conduttore Eugenio Ban, ex volto dei programmi d'intrattenimento (prima serata) di TeleLombardia e Antenna3.

I principali gioielli della Regione Murania

Le Terme - Le Terme Radenci vantano una tradizione di oltre 120 anni e la famosa acqua minerale Radenska Tre Cuori. Il centro è altamente specializzato per le cure cardiovascolari ma offre anche una vasta gamma di trattamenti per chi è alla ricerca di relax e benessere. - Le Terme 3000 di Moravske Toplice si distinguono per l'acqua termominerale nera: torbida, salata ed odora leggermente di petrolio. Propongono numerose attrazioni acquatiche anche all'esterno. - Più piccole e tranquille sono le Terme Lendava, dove l'acqua contiene un'elevata quantità di paraffina (per questo assume un colore verde più intenso), il che la rende particolarmente efficace per la prevenzione e la cura di malattie del sistema locomotorio. Alle Terme Banovci, invece, l'acqua è ricca di fluoruro e aiuta ad alleviare i disturbi reumatici. Nell'ambito dell'offerta naturista, separata dal resto del complesso di piscine, si trovano anche la piscina termale wellness e la piscina Kneipp, con numerose attrazioni acquatiche e idromassaggi Whirlpool, oltre al primo campeggio naturalistico d'Europa. Non ultimo, chi cerca il benessere interiore è invitato a seguire il sentiero che lega diversi punti energetici partendo dalla sorgente Ivanov izvir, lungo il fiume Šèavnica, nelle vicinanze di Vidov izvir (fonte di Vid) e presso il lago Bukovniško jezero.

Le Città, i Luoghi storici e l'Arte sacra - Tra le città più interessanti di Prekmurje c'è Lendava. Si trova nell’estremo nord-est della Slovenia sul confine tra Slovenia, Ungheria e Croazia. E' dominata dal castello medievale, che oggi ospita un interessante museo regionale, ed è circondata dalle colline con i vigneti di Lendavske gorice. Da visitare anche la sinagoga del XIX secolo, la chiesa parrocchiale di Santa Caterina in stile barocco e il cimitero ebraico del 1850. Lendava rappresenta il centro amministrativo della minoranza ungherese che oggi vive sul territorio sloveno. La zona è ufficialmente bilingue e tra le strade è possibile ascoltare sia la lingua slovena che quella ungherese. Lendava ospita anche una delle più grandi competizioni culinarie della Slovenia nella preparazione del Bograè (untipo di goulasch) - il "Bograèfest" - che riunisce verso la fine di agosto (quest’anno l’appuntamento è sabato 25 agosto) nella “capitale mondiale del Bograè” più di 100 gruppi di concorrenti. - Murska Sobota è il capoluogo della regione nonchè la città più grande di Prekmurje. L'attrazione principale della città è il castello rinascimentale di Sobota. Merita di essere visto anche il vicino maniero di Rakièan con una cantina vinicola e il centro ippico. - Spostandoci da Murska Sobota verso nord incontriamo le tondeggianti colline del Gorièko, luogo popolare anche per le cicogne: infatti, lungo le strade, è possibile osservarne i nidi. - Nel mezzo di Gorièko c'è Grad, il più grande castello della Slovenia, con ben 365 stanze - una per ogni giorno dell'anno! - e un giardino ricco di alberi esotici. Tra i monumenti di arte sacra a Pomurje spiccano la chiesa di Pleènik a Bogojina e la rotunda romanica nella vicina Selo, una delle piu antiche costruzioni della Slovenia. In questa zona sono ancora vive alcune antiche attivita artigianali, a Filovci gli artigiani cuociono l'argilla in modo tipico, quello del Prekmurje. - Non ultimi, i mulini galeggianti sul fiume Mura: si tratta di una particolarità della Slovenia, una volta ce n'erano 90, oggi ne sono rimasti soltanto due. Il primo è Babièev mlin a Veržej; il secondo invece a Ižakovci. E' possibile visitare entrambi anche dall'interno; accanto al secondo è allestito un piccolo museo dove è possibile apprendere i segreti dell'antico «BURJASTVO» (arte di arginare e imbrigliare il fiume).

Natura ed enogastronomia - Le diverse località lungo il fiume Mura e i suoi affluenti sono collegate tramite sentieri ben curati ciclabili ed escursionistici, che incrociano le strade del vino, ottime per fare passeggiate. Le fattorie agrituristiche con e senza alloggio, nonché varie manifestazioni culturali, rendono possibile vivere un'esperienza tipica del nordest sloveno, con le sue trattorie tipiche, agli ottimi vini, e le caratteristiche specialità gastronomiche della zona. La più conosciuta è la strada del vino di Lendavske gorice che è anche la strada del vino più orientale della Slovenia. Seguendo il percorso ben segnalato di 9 km vi porterà, per strade pittoresche, alla scoperta dei punti naturalistici e storici più curiosi della zona e delle cantine dei produttori di vino locali dove poter fermarsi a bere un bicchiere di vino oppure assaggiare un piatto casalingo tipico. Da non perdere il dolce «prekmurska gibanica». Questa specialità locale è composta da vari strati di pasta sfoglia e quattro tipi diversi di ripieno (papavero, ricotta, noci e mele). Nel dolce ci sono due strati di ciascun ripieno, che creano così un dessert che racchiude in sé una moltitudine di sapori e profumi, tipici della regione del Prekmurje.

Info: www.exposlovenia.si