Merano, Meisters Hotel Irma: una soluzione per vivere al meglio le Settimane Musicali Meranesi

06/08/2015

Il Meisters Hotel, con la sua posizione centrale, è la struttura ideale per vivere al meglio le Settimane Musicali Meranesi, il grande evento che, con la sua trentesima edizione, dal 25 agosto al 22 settembre, trasformerà Merano nella capitale della musica sinfonica.

La manifestazione sarà aperta da un concerto d’eccezione: l’orchestra e il coro dell’Opera nazionale cinese di Pechino, infatti, eseguiranno la nona sinfonia di Beethoven, a conferma del respiro sempre più internazionale che caratterizza la kermesse. Tra gli altri ensemble attesi al Kursaal, ricordiamo la Tonhalle-Orchester di Zurigo diretta da Lionel Bringuier, suo direttore artistico, che porterà con sé Janine Jansen, solista di fama mondiale (28 agosto). E poi ancora ci saranno i Wiener Symphoniker, guidati da Philippe Jordan, direttore musicale dell’Opéra National de Paris, e accompagnati dai solisti Kyoungmin Park (viola) e Nikolaj Znaider (violino), il 1° settembre. Il 15 settembre toccherà invece alla Academy of St. Martin in the Fields, con Daniel Hope in veste di violinista solista, mentre il 22 settembre gran finale con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, diretta da Jurai Valcuha. Faranno poi da contorno alla musica sinfonica, concerti di musica contemporanea, un tributo a Frank Sinatra, un concerto notturno (il 9 settembre in piazza delle Terme) e l’immancabile ciclo di musica da camera matinée classique, nel Pavillon des Fleurs.

Il Meisters Hotel Irma propone soggiorni a partire da 164 euro a persona, per notte, con formula di pensione 3/4. Inoltre, per chi vuole una vacanza che possa combinare relax e cultura, l’albergo propone itinerari tailor-made alla scoperta degli highlight del territorio: dal Messner Mountain Museum, il museo della montagna creato dal celebre alpinista e ospitato nelle sale di Castel Firmiano a Bolzano, alle gite guidate nelle cantine lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, autentici gioielli di architettura. A seconda delle richieste individuali, l’hotel può mettere a disposizione un autista personale che accompagni gli ospiti durante le visite.

Nato nel 1924 come piccola pensione, l’Irma è cresciuto fino a occupare una superficie di 18mila mq, a pochi passi dal centro di Merano. La struttura oggi conta 69 tra camere singole e doppie, suite e appartamenti familiari, distribuite in vari corpi residenziali. Oltre all’edificio principale (interamente ristrutturato), dotato di eleganti camere singole o doppie, l’hotel mette a disposizione degli ospiti le romantiche suite di Villa Amore, oltre a una suggestiva Casa sugli Alberi e al Safari Luxus Lodge, tenda ultra-chic, immersa nel grande parco di proprietà dell’hotel. A disposizione degli ospiti ci sono una piscina esterna con acqua marina, una con acqua dolce riscaldata, una vasca spumeggiante di sale a 36° C, sei saune e diverse vasche idromassaggio, oltre a una grande piscina interna (per un totale di oltre 400 mq di superficie acquatica). E poi aree relax attrezzate con chaise-longue o letti con materassi ad acqua, una palestra e un’offerta beauty ispirata ai principi della medicina cinese e della filosofia olistica. Curatissima, naturalmente, anche l’offerta gourmet, dalla colazione - servita nella soleggiata terrazza all’aperto, a base di prodotti locali e fatti in casa - fino alla sontuosa cena, da gustare all’aperto o nel salone degli specchi. Irrinunciabile per gli ospiti dell’Irma anche l’appuntamento con il tè delle cinque. L’hotel è al terzo posto nella classifica dei migliori alberghi d’Italia, secondo i Travelers’ Choice Hotel Awards 2015 di Tripadvisor.

Info: www.meranofestival.com; Meisters Hotel Irma - Via Belvedere 17, 39012, Merano (BZ) - tel +390473212000 - info@hotel-irma.com - www.hotel-irma.com