Expo2015: fino al 9 luglio la Settimana del Protagonismo dell’Abruzzo

Padiglione Italia, Casa Abruzzo in Brera e i chiostri dell’Umanitaria: 3 prestigiose location dove si alterneranno eventi, incontri, presentazioni per far conoscere da vicino la biodiversità di un territorio straordinario e le sue eccellenze culturali e agroalimentari

Fino al 9 luglio l’Abruzzo del Diritto al Cibo (unica istituzione ad averlo già recepito nel suo Statuto regionale), della tradizione popolare e dell’Innovazione industriale sarà al centro di Expo 2015 per la sua Settimana del Protagonismo con 3 sedi dedicate (il Padiglione Italia ad Expo, la vetrina permanente di CASA ABRUZZO in Brera e l’Umanitaria) ed una lunga lista di eventi ed incontri all’insegna della Biodiversità, dell’agroalimentare e della tradizione culinaria regionale.

Tutto ha avuto inizio venerdì 3 luglio, alle ore 17,30, in Expo, presso il Padiglione Italia con lo Special Event di presentazione del Concept Regione Abruzzo, una mostra-istallazione sul tema della Biodiversità curata dall’Università degli Studi di Chieti-Pescara, Dipartimento di Architettura, con la collaborazione dell’Arch. Susanna Ferrini.

L’Abruzzo viene rappresentato dal suo profilo altimetrico che varia dalla punta del Corno Grande, quota 2.912 m al fondale marino che porta la testimonianza archeologica del primo porto dell’Adriatico, alla quota simbolica -100 m.

Uno spazio “immersivo ed emozionale” in cui viene messo a tema il rapporto dell’uomo con la natura, il paesaggio culturale abruzzese, il cibo. Una rappresentazione fisica e concreta della morfologia e della biodiversità ambientale e culturale abruzzese che, con il linguaggio universale dei numeri, comunicherà in modo comprensibile con i popoli di tutto il mondo.

Camillo D’Alessandro, sottosegretario alla presidenza di Regione Abruzzo e delegato EXPO, alcuni sindaci, il Prefetto di Pescara hanno inaugurato lo spazio dedicato all’Abruzzo nel Padiglione Italia e dato il via agli eventi che si susseguiranno, di giorno in giorno, tra Padiglione Italia e l’Albero della Vita.

All’Umanitaria, in via Francesco Daverio nel centro di Milano, tra il chiostro della Memoria e lo splendido Salone degli Affreschi dell’Umanitaria, alle 19.00, invece, ha preso il via “Abruzzo Terra dei Cuochi” la settimana dedicata alla grande tradizione culinaria d’Abruzzo con la partecipazione delle 4 principali scuole alberghiere d’Abruzzo insieme agli chef di 8 ristoranti del circuito “Qualità Abruzzo”.

Fino al 9 luglio l’Umanitaria sarà così la sede dedicata alla tradizione culinaria abruzzese tra cene a tema dei ristoranti di “Qualità Abruzzo” (significative le proposte dei giorni 4-5-6 di luglio) e l’edizione straordinaria di “Mediterranea, Speciale Expo 2015”, che tra l’8 e il 9 di luglio presenterà, tra piatti eccezionali ed incontri, le migliori proposte della più importante mostra delle eccellenze alimentari d’Abruzzo.

Ma l’Abruzzo non dimentica la solidarietà: martedì 7, all’Umanitaria, la serata sarà dedicata agli ultimi grazie alla collaborazione con il Centro di Solidarietà San Marco che accoglie alcune decine di senzatetto.

Saranno proprio i ristoratori di “Qualità Abruzzo” a proporre la cena a tema “La tavola blu: le risorse marine, un pianeta da nutrire”: coniugando pesce povero e alta cucina, per raccontare con il linguaggio del cibo le meraviglie dell’azzurro e del verde della costa abruzzese ai tanti homeless della Milano contemporanea.

L’ Abruzzo del "diritto al cibo" sceglie così di fare un piccolo gesto per dare attuazione ai grandi valori di Expo2015 e promuovere un’iniziativa di solidarietà, bellezza e condivisione a favore degli homeless ospitati presso la Chiesa di San Marco in Brera a Milano.

Sempre ricco ed articolato anche il programma di appuntamenti in CASA ABRUZZO, lo spazio intorno a cui ruotano tutte le attività di comunicazione promosse in questi mesi da imprese, istituzioni e Sistema Camerale abruzzesi. Una vetrina delle eccellenze che sta riscuotendo simpatia e apprezzamenti e in cui numerosi operatori hanno già registrato ordini e commesse da parte di milanesi o turisti a passeggio per le eleganti stradine di Brera.

Dal 2 luglio la sede dell’Abruzzo in via FioriChiari è la location per l’evento di presentazione del polo dell’Automotive Abruzzese, un sistema che, con i suoi 7 miliardi di euro di fatturato e 30mila addetti, incide per il 50% sull’export regionale e rappresenta circa il 15% del Pil.

Oggi 6 luglio l’Associazione “Borghi Autentici d’Italia” è presente a CASA ABRUZZO con il progetto “ExponiAmo l’Abruzzo Buono e Autentico”. Il giorno dopo, il 7 luglio, sarà invece la volta della presentazione dei progetti turistici abruzzesi.

Ma le eccellenze della produzione territoriale regionale avranno una loro “settimana del protagonismo” anche nella più tradizionale delle sedi del Fuori Expo: Via Tortona, l’Italian Makers Village. Fino al 9 luglio 2015 in via Tortona 32, le eccellenze produttive delle Piccole e Piccolissime Imprese regionali faranno mostra di sé all’Italian Makers Village, il grande spazio che Confartigianato a voluto riservare alle best practice artigianali delle 19 regioni d’Italia.

Fino al 5 luglio è di scena infine all’interno di Expo “Exportiamo Abruzzo”, una campagna di promozione ideata dalla federazione regionale Coldiretti Abruzzo per raccontare l'amore per il cibo, la terra e le tradizioni locali attraverso il racconto del legame tra territorio e produzioni.

Una settimana dunque centrale per l’impegno dell’Abruzzo ad Expo dove, cultura, innovazione tradizione e solidarietà si intrecceranno per raccontare ancora una volta le mille espressioni di una terra forte e gentile.

Info: www.expo.abruzzo.it