Lonely Planet celebra il Piemonte e Torino

01/07/2015

Il Piemonte e Torino hanno raccolto un prestigioso riconoscimento del proprio ruolo turistico internazionale: la classifica delle 10 migliori destinazioni europee del 2015 selezionate da Lonely Planet, casa editrice australiana nota in tutto il mondo per le sue diffusissime guide di viaggio, vede infatti la presenza del territorio piemontese.

La graduatoria - che colloca il Piemonte in sesta posizione - è stata stilata dal team di redattori e autori Lonely Placet operanti in Europa, che nell’illustrare sul sito web dell’editore l’unica località scelta sul territorio italiano, iniziano con queste parole la descrizione della proposta di viaggio: Come sede dell’Expo 2015, Milano in questo momento dovrebbe monopolizzare l’attenzione. Ma deviando verso ovest scoprirete che ci sono molte cose da scoprire a Torino.

Segue la segnalazione dell’Ostensione della Sindone e degli appuntamenti di Torino Capitale Europea dello Sport, col riferimento - molto anglosassone - al match che vedrà la nostra nazionale di rugby giocare sotto la Mole contro la Scozia il prossimo 22 agosto. Ma c’è anche il patrimonio culturale, col riferimento al nuovo Museo Egizio, e quello enogastronomico, con l’invito a mettersi al volante per scoprire il paesaggio vitivinicolo Unesco di Langhe-Roero e Monferrato e le sue città del vino. Sono poi linkati ulteriori approfondimenti che tratteggiano le altre eccellenze turistiche piemontesi e torinesi.

Occasioni come questa servono non soltanto a far volgere lo sguardo ai turisti internazionali verso la nostra terra - commenta Sergio Chiamparino - ma devono anche essere motivo d’orgoglio per noi piemontesi, perché dobbiamo essere noi i primi a ricordarci che viviamo in una terra dove bellezza, qualità e sostenibilità sono il patrimonio più grande su cui possiamo contare.

Il lavoro di squadra premia sempre e riconoscimenti come questo ne sono la dimostrazione - sottolinea Antonella Parigi, assessore regionale alla cultura e al turismo - poiché sono perseguibili soltanto lavorando compattamente verso obiettivi ambiziosi di promozione e valorizzazione del territorio.

Info: www.lonelyplanet.com/travel-tips-and-articles/lonely-planets-best-places-in-europe-2015