Il Premiolino 2015: dal Bagutta a Palazzo Marino il Premiolino si celebra a tavola

27/06/2015

Lo Chef emergente Davide Del Duca firma il menù della serata di premiazione de Il Premiolino 2015. A Jamie Oliver Magazines and Broadcasting il Premio Birra Moretti per la Diffusione della cultura alimentare. Un menù d’eccezione caratterizzerà anche quest’anno la cena della serata di premiazione de Il Premiolino, il premio giornalistico più antico d’Italia, in programma a Milano a Palazzo Marino lunedì 29 giugno.

A firmarlo sarà Davide Del Duca, astro nascente della cucina italiana, scoperto dalla Giuria dei super stellati dell’edizione 2014 del Premio Birra Moretti Grand Cru, la prima piattaforma di talent scouting della cucina italiana: Del Duca, in trasferta a Milano dall’Osteria Fernanda di Roma, accompagnerà gli ospiti della serata alla scoperta di in un percorso di degustazione in abbinamento alle specialità della famiglia Birra Moretti, da 10 anni mecenate del Premio.

Il Premiolino, d’altro canto, nacque proprio intorno a un tavolo. Correva l’anno 1960 quando un gruppo di giornalisti milanesi ebbe l’idea di creare un premio - inizialmente a cadenza mensile - che desse lustro a un collega per un’inchiesta coraggiosa, uno scoop da prima pagina, una vignetta pungente, un titolo azzeccato… il tutto in un clima goliardico e conviviale durante le cene organizzate nel milanesissimo ristorante Bagutta.

La cultura alimentare e il piacere della tavola hanno sempre avuto un peso specifico rilevante nel contesto sociale del nostro Paese. È anche per questo che, a partire dal 2009, Il Premiolino assegna tra gli altri il Premio Birra Moretti per la Diffusione della Cultura Alimentare, nato per valorizzare la corretta informazione in ambito alimentare.

Nell’anno di Expo Milano 2015, di cui Birra Moretti è Official Beer Partner, verrà conferito per la prima volta a una firma non italiana, Jamie Oliver Magazines and Broadcasting, il gruppo editoriale che fa capo a Jamie Oliver, cuoco, anchorman e imprenditore inglese noto in tutto il mondo. Dal 1999, la sua missione consiste nel diffondere il messaggio di uno stile sempre più consapevole e sano di alimentarsi, e nello stimolare i produttori a rendere la qualità del cibo un bene accessibile a tutti. La filosofia Jamie Oliver, e il linguaggio semplice e immediato, fanno del magazine, oggi diffuso in 45 paesi, in 8 lingue, insieme al canale FoodTube, ai programmi TV e ai 35 milioni di libri venduti, la “bibbia” alimentare di milioni di persone e un punto di riferimento per Governi e decisori in tutto il mondo.

Il 29 giugno, a Palazzo Marino, saranno inoltre premiati: Mattia Feltri, inviato ed editorialista de La Stampa - Alessandra Sardoni, inviata e conduttrice dell’emittente televisiva La7 - Scarp de’ tenis, il mensile della strada, promosso dalla Caritas Ambrosiana - La Lettura, supplemento del Corriere della Sera il cui responsabile è Antonio Troiano - Piera Detassis, direttore del mensile Ciak - Good Morning Italia, fondato da Beniamino Pagliaro.

Info: www.ilpremiolino.it