Accordo di collaborazione tra Mutua iris Italia, Pianetacoppia e Decamas

03/06/2015

Mutua Iris Italia (www.mutuairisitalia.org), primaria Società di Mutuo Soccorso che fornisce servizi di assistenza, copertura sanitaria e di prevenzione medica, PianetaCoppia (www.pianetacoppia.it), società che opera nel settore del benessere fisico, emotivo ed affettivo per single e coppie, e Decamas, distributore internazionale di articoli per il settore Sanitario, hanno sottoscritto un accordo di reciproca collaborazione. In particolare, Mutua Iris Italia ha affidato a PianetaCoppia e Decamas l’ufficio fiduciario a Milano, con l’incarico di promuovere in Lombardia la propria filosofia ed i propri servizi mutualistici di copertura sanitaria ed integrativa.

Le Società di Mutuo Soccorso (SMS) sono associazioni nate nell’Ottocento per sopperire alle carenze dello stato sociale e aiutare i lavoratori in caso di incidenti sul lavoro, malattia o perdita del posto. In Italia sono attualmente circa 2000 con oltre 5 milioni di associati e 4 miliardi di euro di autofinanziamento. In Lombardia le SMS sono 105.

Oggi il mutuo soccorso torna in auge per un settore che vede grandi difficoltà di accesso da parte di una fetta di cittadini maggiormente colpiti dalla crisi: quello Sanitario. Infatti, il servizio sanitario nazionale non è più in grado di soddisfare tutti i crescenti bisogni di salute dei cittadini per i quali oggi curarsi bene è diventato difficile e costoso. Inoltre, molti lamentano lo scarso livello qualitativo dell’assistenza sanitaria pubblica (lunghe liste di attesa, scarsa qualità, inaffidabilità, etc.) e gli elevati costi per tutelare la propria salute. Per potersi curare adeguatamente le persone hanno quindi dovuto ricorrere a forme di copertura sanitaria integrativa e ricercare strumenti meno costosi, anche a causa delle notevoli difficoltà finanziarie ed economiche in cui viviamo . Iris Italia, mutua sanitaria integrativa, è in grado di fornire le migliori garanzie per una efficace integrazione e previdenza sanitaria a costi competitivi . Questo perché Mutua Iris Italia non è un assicurazione e non ha scopo di lucro ma esclusivamente finalità assistenziali in quanto si ispira ai valori della solidarietà e della mutualità volontaria.

I servizi di assistenza e copertura sanitaria prevedono il rimborso delle spese sostenute per il sostenimento da parte dei cittadini di cure di prevenzione diagnostica e di cure sanitare quali prestazioni ambulatoriali, ticket sanitario, esami clinici di laboratorio e di alta specializzazione, analisi di laboratorio, visite mediche specialistiche, ricovero ospedaliero in chirurgia, medicina e parto, trattamenti odontoiatrici, assistenza medica in Italia e all’estero seguito infortunio, assistenza infermieristica domiciliare e ospedaliera, trasporto sanitario in ambulanza, protesi acustiche e cure termali.

Mutua Iris Italia dispone di una rete di oltre 1.800 centri sanitari convenzionati in forma diretta e indiretta, dove gli assistiti possono effettuare interventi chirurgici e accertamenti diagnostici senza anticipo della spesa e tutte le altre prestazioni a costi preferenziali ridotti e senza liste di attesa. Vi sono 15 piani sanitari disponibili sia per single che per tutto il nucleo familiare. Tramite Iris Italia Onlus viene anche offerto un servizio di assistenza domiciliare completa, per ora solo a Roma, comprensivo di visite specialistiche, infermieri, farmaci, radiologi e badanti a domicilio.

PianetaCoppia e Decamas, grazie all’accordo con Iris Italia, consolidano la propria presenza nel settore dei servizi per il Benessere della persona, con particolare attenzione alla salute fisica sia in termini di prevenzione che di assistenza medica.