Milano, Ancora Store: Guerre fluviali. Le lotte fra Venezia e Milano nel XV secolo

21/05/2015

Venerdì 22 maggio, alle ore 19.00, a Milano, all’ÀNCORA STORE di Via Lodovico Pavoni 12 (MM3 Maciachini), ci sarà il secondo appuntamento del ciclo 400: UOMINI, GUERRE E CULTURA NELL’ITALIA DEL RINASCIMENTO. Una appassionante storia del nostro Paese tra città, corti e campi di battaglia” organizzato dall’Associazione Culturale Italia Medievale.

Carlo Alberto Brignoli, autore di “Guerre fluviali. Le lotte fra Venezia e Milano nel XV secolo e lo studioso Fabio Romanoni presenteranno le vicende e illustreranno tante curiosità su questo particolare aspetto del duello tra la Serenissima e il Ducato milanese - sviluppatosi anche sui fiumi e sui laghi del Nord Italia - un aspetto sempre messo in ombra dalle imprese prevalentemente terrestri di grandi condottieri come Carmagnola, Gattamelata e Colleoni.

Il weekend medievale proseguirà Sabato 23 maggio alle ore 16.30: il ciclo MEDIOEVO QUANTE STORIE si incrocia con il Festival Senti Chi Legge degli amici-partner di JACA BOOK - reduci dal Salone del Libro - per il 50° anniversario della casa editrice, presentando il volume “Le città dei monaci. Storie degli spazi che avvicinano a Dio” di Federico Marazzi presso il Civico Museo Archeologico di Milano, con ingresso da via Nirone 7.

Info: Associazione Culturale Italia Medievale - info@italiamedievale.org - www.italiamedievale.org.